Conviene comprare una casa da ristrutturare?

"C'è una casa campidanese/un po' datata e vecchiotta che mi interesserebbe acquistare visto il prezzo ottimo a cui riuscirei a prenderla ma è quasi totalmente da ristrutturare, secondo voi mi conviene?"

E' difficile rispondere in maniera oggettiva e secca a questa domanda ma vediamo di chiarire alcuni punti secondo il nostro punto di vista.

Oramai l'acquisto di una casa, soprattutto per i giovani sta diventando una chimera ed è sempre più difficile visto che quasi nessuno ha un lavoro stabile. Infatti oltre al costo della casa in se, ci sono i vari extra come per esempio notaio, eventuale agenzia immobiliare, tasse ecc ecc, e visto si cerca di risparmiare su qualsiasi cosa stanno tornando "di moda" gli acquisti di case un po' datate che però hanno bisogno di una ristrutturazione globale (dalle tubature agli infissi, dal tetto alle pianelle e così via).

Il prezzo a cui si riesce a strappare case del genere è sicuramente il lato positivo di tutta la questione ma pensateci bene:

1) Conviene realmente acquistare una casa di magari 50-70 anni (a volte anche di più)?

2) Avete voglia di mettervi ogni fine settimana a lavorare in casa vostra per fare tutti i lavori che ci sono da fare dopo aver lavorato tutta la settimana? Magari rinunciando a godersi i figli o la vita il weekend?

3) Se invece avete un'impresa che fa tutto al posto vostro, siete sicuri che spenderete effettivamente il tot preventivato inizialmente? Purtroppo ci potrebbero essere alcuni imprevisti che faranno sicuramente aumentare il costo come per esempio una tubatura rotta durante i lavori o altre cose simili;

4) Siete sicuri che a lavori finiti il risultato sarà veramente come vi aspettavate?

5) Una volta finiti i lavori, siete sicuri che sia davvero tutto finito? D'altronde la struttura ha pur sempre gli anni che ha e potrebbe presentarvi qualche scherzetto dopo poco (immaginatevi una bella infiltrazione dopo che avete creato la parete soggiorno dei vostri sogni).

Casa prima e dopo

Tuttavia ci sono anche motivazioni che invece vanno a favore di questa operazione come per esempio:

1) Il prezzo: se riuscite a strappare una casa potenzialmente fantastica a pochi spicci allora potreste fare davvero l'affare della vostra vita;

2) Le caratteristiche della casa in questione: magari tra prezzo di acquisto e costo dei lavori riuscite ad avere la casa dei vostri sogni al prezzo di un bivano;

3) La scelta dei dettagli: in questo caso sarete voi a decidere tutto, dal colore del pavimento al colore delle pareti, la qualità dei materiali utilizzati, il tipo di riscaldamento da utilizzare per la vostra casa ecc;

4) se vi piace davvero lavorare nel vostro tempo libero per la vostra nuova casa allora avete trovato la quadra del cerchio e cioè risparmio, hai la casa che davvero volevi da tempo, ti diverti mentre crei la tua abitazione ideale.

Come detto all'inizio dell'articolo la scelta non è facile è una cosa davvero soggettiva.

Il succo è:

Non c'è una vera e propria risposta definitiva, il mondo è bello perchè è vario!

Se avete deciso di comprare casa da ristrutturare e volete avere dei preventivi per risparmiare e avere il miglior rapporto qualità prezzo, potete riferirvi alle nostre aziende partner, saranno felici di presentarvi le loro proposte.

Preventivi Sardegna - 070 7967667


Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927