Arredare camera da letto matrimoniale - Idee per un confort eccezionale

La camera da letto è probabilmente la stanza più personale di un appartamento, un'oasi di calma dove possiamo ricaricare le batterie per la vita di tutti i giorni. È tanto più importante che ci sentiamo a nostro agio lì. Ti piacerebbe arredare la tua camera da letto, ridisegnarla o cerchi solo qualche spunto di ispirazione? In questo post troverai consigli e idee per arredare la camera da letto .

Come arredare camera da letto matrimoniale

Una buona pianificazione è tutto, anche quando si tratta di arredare la camera da letto matrimoniale


Come per molte altre attività, vale quanto segue: Otterrai il miglior risultato se crei un concetto in anticipo. Come base dovresti misurare lo spazio disponibile, poniti le seguenti domande:

  • Quanto è alta la stanza?

  • Quanto spazio ho a disposizione?

  • Che forma ha la stanza? Ci sono nicchie o angoli che dovresti usare specificamente?

  • Dove potrebbe essere il letto?

Quindi pensa a quale configurazione ti piace:

  • Ti piacerebbe orientarti verso un certo stile (es. Stile scandinavo, minimalista o stile country ecc)?

  • Quale combinazione di colori dovrebbe essere usata in tutta la stanza?

  • Quali materiali vorresti utilizzare (ad es. Legno, vetro, pelle, lino, cotone - è consentito anche un mix!)?

È quindi possibile scegliere mobili, oggetti decorativi e colori delle pareti su questa base.

Arredare camere da letto: scegliere i colori delle pareti

Bianco, blu o rosa: quale colore va meglio in una camera da letto? Fondamentalmente, i colori freddi e tenui come il blu, il grigio o il verde sono particolarmente adatti per il luogo dei tuoi sogni. Perché hanno un effetto calmante sulla psiche, così ti addormenti più velocemente la sera. I colori vivaci e luminosi, come l'arancione o il rosso intenso, d'altra parte, hanno un effetto stimolante, non esattamente l'ideale per la camera da letto.

Per colorare la camera da letto, non devi necessariamente colorare l'intera stanza.

Suggerimento : le pareti possono anche essere abbellite in modo creativo con dei disegni sulle pareti. Puoi attaccarli facilmente. Sono disponibili numerosi motivi.


Di cosa hai bisogno in una camera da letto?

Il ruolo principale nella camera da letto è ovviamente il letto. Di solito non mancano un armadio e un comodino. Vediamo cosa non può mancare ovviamente:

1. Il letto giusto

Prima di tutto, dovresti scegliere un letto che trovi comodo. Che si tratti di un letto a molle o di una rete a doghe: assicurati di testare il letto sdraiandoti per qualche minuto !

Un altro fattore importante è la dimensione della stanza. In una stanza piccola, un letto contenitore spesso sembra troppo massiccio e ingombrante . I letti con le gambe, d'altra parte, sembrano più ariosi e leggeri e sono adatti a tutte le dimensioni delle stanze.

È meglio posizionare il letto in modo da poter vedere la porta : la maggior parte delle persone si sente istintivamente più sicura e calma in questo modo. Dovresti lasciare circa 80 cm di spazio vicino al letto: in questo modo sarà più facile cambiare le lenzuola.

2. Un armadio

C'è anche un armadio nella maggior parte delle camere da letto per riporre il guardaroba. Un armadio chiuso offre il vantaggio che la stanza appare ordinata e calma. Ma i bastoni appendiabiti aperti su ruote sono sempre più popolari. Questi sembrano particolarmente alla moda e moderni e offrono molta flessibilità.

Un armadio con ante scorrevoli consente di risparmiare più spazio ed è quindi particolarmente adatto per piccole camere da letto!

Suggerimento : se si attacca uno specchio alla parte anteriore dell'anta dell'armadio, la stanza appare più grande.

3. Un comodino

Quando si allestisce la camera da letto, ovviamente non dovrebbe mancare un piccolo comodino. Qui puoi riporre la lettura accanto al letto, le sveglie e tutti gli altri utensili che vuoi avere a portata di mano durante la notte. Dal modello vintage in noce all'elegante comodino in vetro: la scelta è enorme! È meglio scegliere un modello che si armonizzi con il resto dei tuoi interni. Se hai bisogno di più spazio e più cassetti, ti consigliamo di avere un tavolo con un cassetto.

A proposito - invece di un comodino classico puoi anche avere un grazioso tavolino, uno piccolo Usa una cassapanca di vimini o un vecchio sgabello - qualunque cosa ti piaccia è consentita!

Suggerimento : il comodino dovrebbe avere circa la stessa altezza dell'area sdraiata del letto, in modo da poter raggiungere facilmente tutto.


Rendi accogliente la camera da letto: idee per un maggiore comfort

Il letto e l'armadio ci sono, ma la stanza sembra ancora spoglia e ti chiedi: come posso rendere più accogliente la mia camera da letto? Quindi continuate a leggere: nei punti seguenti vi sveleremo consigli e suggerimenti per rendere la vostra camera da letto davvero accogliente.


Crea un'atmosfera accogliente con la luce

Luce al neon in camera da letto? Questa in realtà non è una buona idea, perché la luce ha un'influenza significativa sull'atmosfera nella stanza. La temperatura del colore è particolarmente importante qui:

  • La luce calda (inferiore a 3300 Kelvin) corrisponde al colore della luce al tramonto e quindi ha un effetto calmante e promotore del sonno sull'organismo umano.

  • La luce fredda (più di 5300 Kelvin) ha un effetto stimolante e ci sveglia.

Per una camera da letto accogliente dovresti quindi affidarti a fonti di luce calda. In questo modo il corpo è sintonizzato in modo ottimale per dormire la sera.

Oltre alla sua funzione pratica, ad esempio come lampada da lettura o lampada da soffitto, puoi anche utilizzare l'illuminazione in modo molto specifico per creare un'atmosfera accogliente. Alcune idee per il design lucido della camera da letto:

  • Le lampade dimmerabili creano un ambiente romantico su richiesta.

  • Le candele emanano naturalmente una luce calda (circa 1500 Kelvin) e sono quindi un elemento decorativo ideale per un maggiore comfort.

  • L'illuminazione indiretta inonda la stanza in un tenue bagliore di luce. Questo perché la luce viene riflessa dalle superfici e distribuita uniformemente in tutta la stanza. Attaccare ad esempio strisce LED in nicchie o battiscopa.

Idee di decorazione per più intimità

Ecco alcune idee di decorazione per progettare la camera da letto:

  • Immagini incorniciate : attualmente esiste una tendenza verso diverse piccole immagini disposte asimmetricamente l'una accanto all'altra. Un buon posto per questo è ad esempio una parete colorata dietro la testiera del letto. Classico ed elegante.

  • Piante : un po' di verde fornisce ossigeno e ammorbidisce la stanza. Puoi ad esempio mettere una piccola pianta su un elegante tavolino. Anche attraente e particolarmente romantico: fiori secchi in un grazioso vaso. Per chi soffre di allergie è meglio usare fiori artificiali: ora ci sono imitazioni incredibilmente belle, fiori che sembrano veri!

  • Cuscini : durante il giorno, puoi decorare il letto con cuscini decorativi a motivi geometrici. Per fare questo, stendi un copriletto sul piumone e sul cuscino e poi stendi da due a quattro cuscini decorativi sopra.

  • Oggetti personali : circondati in camera da letto di cose che significano qualcosa per te e che evocano ricordi piacevoli: ad esempio immagini di persone care, souvenir delle vacanze o opere di artisti preferiti.


Allestire una cameretta: come sfruttare al meglio lo spazio

Lo spazio nella tua camera da letto è di pochi metri quadrati? Niente paura: anche una piccola camera da letto può essere ben arredata. Tuttavia, dovresti davvero limitarti alle cose più importanti , altrimenti la stanza apparirà rapidamente affollata. Quindi pensa attentamente a ciò che è importante per te e prendi una decisione consapevole per ogni mobile.

Puoi creare spazio aggiuntivo con questi trucchi:

  • Usa l'intera altezza dello spazio : se l'area è limitata, devi spostarti verso l'alto. È possibile creare ulteriore spazio di archiviazione con un armadio o una mensola a muro stretti ma dal pavimento al soffitto. Il letto a soppalco è anche un classico salvaspazio.

  • Sposta armadio: potresti essere in grado di spostare l'armadio in un'altra stanza, ad esempio nel corridoio, nel soggiorno o come cabina armadio. Armadio nel ripostiglio? Un'altra possibilità è quella di utilizzare un appendiabiti esterno invece di un mobile ingombrante.

  • Colori chiari, specchi e vetri: le superfici chiare e gli specchi riflettono la luce e forniscono visivamente più spazio. Lo stesso vale per il vetro - i mobili in vetro sono quindi ideali per arredare camerette di piccole dimensioni.


Arredare la camera da letto: il fattore benessere deve essere giusto

Infine, il nostro consiglio più importante: prima di allestire la tua camera da letto, dovresti ottenere un concetto di colore e stile superiore. Questo assicura che ci sia un filo conduttore comune che attraversa l'interno ed eviti cattivi acquisti. E, a prescindere dalle tendenze della casa: alla fine è importante che tu ti senta a tuo agio in camera da letto e possa rilassarti lì. Quindi progetta la stanza secondo il tuo gusto personale!


Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927