Bioedilizia significato - Cos'è la bioedilizia? Molto semplice

La bioedilizia è un metodo di costruzione efficiente sotto il profilo delle risorse che produce edifici più sani che hanno un minore impatto sull'ambiente e costano meno da mantenere. Questo approccio sostenibile alla costruzione tiene conto dell'intero ciclo di vita di un edificio: ubicazione, progettazione, costruzione, funzionamento, manutenzione, ristrutturazione e demolizione. Nomi come edificio sostenibile, edificio ad alte prestazioni e edilizia verde sono usati in modo intercambiabile per descrivere ciò che è essenzialmente la stessa cosa, sebbene ci siano variazioni sul tema che hanno significati leggermente diversi.

L'edilizia naturale, ad esempio, è una forma di costruzione sostenibile, ma con l'intento di utilizzare solo prodotti da costruzione naturali. Il design sostenibile comprende l'edilizia verde, ma approfondisce una serie molto più ampia di questioni dal micro (progettazione di mobili sostenibili) al macro (pianificazione urbana sostenibile). I criteri comuni sono elencati di seguito.

Bioedilizia significato - Cos'è la bioedilizia

POSTO I green builders sono incoraggiati a costruire su terreni precedentemente sviluppati piuttosto che sviluppare nuovi terreni. È anche importante costruire vicino alle infrastrutture esistenti, come le linee degli autobus e le biblioteche, per ridurre la dipendenza dei residenti dai trasporti, poiché lo sforzo necessario per costruire una casa verde è sprecato se gli occupanti devono percorrere grandi distanze ogni giorno. Più piccolo è il cantiere, meglio è poiché l'impronta ambientale è minore. Anche i siti che sono stati progettati in modo sostenibile e non soffrono di erosione del suolo o inquinamento luminoso sono considerati più sostenibili.

ACQUA L'attenzione si concentra prima sulla riduzione della necessità di acqua (ad es. Servizi igienici a basso flusso), quindi sul trattamento dell'acqua una volta utilizzata (ad es. Irrigazione con acque grigie). Anche i metodi di raccolta dell'acqua, come la raccolta dell'acqua piovana, sono fondamentali per l'edilizia sostenibile.

ENERGIA E ATMOSFERA Gli edifici verdi sono costruiti utilizzando progetti efficienti dal punto di vista energetico (cioè le case passive sono costruite con super-isolamento e altre tecniche per garantire un involucro edilizio stretto e un consumo energetico minimo). Anche i processi che fanno uso di energia pulita come i sistemi geotermici e solari fotovoltaici sono ampiamente utilizzati nell'edilizia sostenibile.

MATERIALI E RISORSE Si stima che fino ad un terzo dei rifiuti totali sia legato all'edilizia. Per ridurre al minimo l'impatto di questo settore dispendioso, i costruttori ecologici riducono l'utilizzo di materiale ove possibile. Inoltre riutilizzano e riciclano i materiali recuperando, rigenerando e rinnovando. La preferenza è data ai materiali durevoli perché non devono essere sostituiti così spesso. Viene inoltre prestata attenzione nella selezione di materiali prodotti in modo sostenibile, provenienti da fonti naturali e rinnovabili e che richiedono un trasporto minimo

SPAZI Un altro aspetto che riguarda i materiali e le risorse è la dimensione dell'edificio. Come paese abbiamo ridotto le dimensioni della nostra famiglia, ma aumentato le dimensioni della nostra casa. Questa rapida crescita delle dimensioni della casa semplicemente non è sostenibile. Un aumento del 100% delle dimensioni della casa produce un aumento dell'uso di materiale dal 40 al 90% ... e un aumento del consumo annuo di energia dal 15 al 50%. Non esistono dimensioni specifiche per la casa o l'edificio considerate sostenibili, ma esistono delle linee guida.

QUALITÀ AMBIENTALE INTERNA Gli italiani trascorrono fino al 90% della loro vita in ambienti chiusi, il che significa che la qualità dell'aria interna è molto più importante per la nostra salute rispetto alla qualità dell'aria esterna. I green builders si sforzano di costruire edifici che siano buoni non solo per l'ambiente, ma per la nostra salute. I materiali a basse emissioni sono incoraggiati come le vernici a zero COV e gli arredi privi di formaldeide. Anche una migliore ventilazione e prodotti resistenti all'umidità sono attributi chiave IEQ. Costruire non implica solo la costruzione fisica delle strutture. Costruire significa anche sviluppo di un quartiere, creazione di un parco, progettazione di infrastrutture. Alcuni considerano la bioedilizia una cultura della trasformazione.

Un esempio lungimirante potrebbe essere la riprogettazione di un intero quartiere suburbano in un quartiere senza auto, densamente popolato con facile accesso all'agricoltura urbana.


E se tutto questo fosse solo un miraggio?


Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927