Come organizzare al meglio la casa prima di portare a casa un cane o altro animale domestico

Gli amanti degli animali sanno bene che avere un animale domestico in casa porta innumerevoli benefici. Al di là della compagnia, gli animali sono in grado di trasmettere affetto, facendoci disconnettere dallo stress quotidiano e persino riducendo al minimo il nostro stile di vita sedentario costringendoci a camminare per soddisfare i loro bisogni.


Un animale non è un mobile che possiamo cambiare quando ce ne stanchiamo o inizia una nuova moda. Una volta a casa, il tuo animale domestico sarà un membro della famiglia e come tale avrà i suoi spazi, il suo carattere e le sue esigenze. Sei disposto a prenderlo? Questa è la domanda principale che dovresti porti prima di portare un animale domestico in casa , anche se non è l'unica.

Organizzare casa per cane o animale domestico

Passaggi precedenti prima di scegliere un animale domestico


Guardare lo sguardo carino di un cucciolo ed essere tentati di metterlo al guinzaglio e portarlo a casa è di solito tutt'uno. Tuttavia, se stai pensando di diventare proprietario di un animale domestico, ci sono alcuni problemi che dovresti tenere a mente. La cosa principale è sapere se si adatta al tuo stile di vita e se sei disposto ad assumerti la responsabilità che la sua cura comporta.

Quanto tempo hai?

Se, ad esempio, sei una persona impegnata che passa molto tempo fuori casa, pensi che avere un cane rinchiuso in un appartamento tutto il giorno sia la cosa migliore da fare? I gatti sono più indipendenti , ma in ogni caso dovresti considerare quanto tempo potrai dedicare al tuo animale domestico . Infatti, anche se hai tempo, dovrai pensare a quale tipo di animale domestico è più adatto a te, alle tue abitudini e al tuo stile di vita. Non ha molto senso adottare un cane che ha bisogno di molta attività se stai più che passare ore a leggere o guardare le tue serie preferite.

Budget per il nuovo membro

Un'altra questione importante prima di portare un animale domestico in casa è chiarire che un animale comporta spese che vanno oltre il suo cibo. Vaccinazioni , visite dal veterinario , giocattoli... Avere un animale domestico significa includerlo nel budget mensile e questo è qualcosa che non puoi smettere di contemplare.


A casa: la pulizia e il tuo spazio

Una volta presa la decisione di portare un animale in casa (avendo risolto tutti i dubbi precedenti) è il momento di preparare la casa. A seconda del tipo di animale domestico scelto, l'una o l'altra raccomandazione avrà più o meno successo, ma in generale, cani e gatti sono i re quando si tratta di incorporare nuovi membri nella famiglia .

Il tuo animale domestico avrà il suo spazio in casa , ma condividerà anche altre aree con il resto della famiglia. La pulizia sarà fondamentale per mantenere una sana convivenza, a partire dall'assegnazione di un luogo dove riposarsi e mangiare . Riguardo a quest'ultimo aspetto, è importante posizionare mangiatoia e abbeveratoio in una zona che non sia di passaggio e, se possibile, su un tappetino o simile che si possa facilmente pulire (e anche mettere in lavatrice).


Quando si tratta dell'igiene del tuo animale domestico ci sono diverse questioni che saranno fondamentali. Spazzolarlo assiduamente eviterà che i peli si accumulino in tutta la casa e, nella stessa misura, vale la pena pensare ai bagni settimanali. Passare l'aspirapolvere, controllare i filtri dell'aria condizionata o del riscaldamento per evitare possibili ostruzioni o pulire le gambe del tuo fedele amico quando torna dalla sua passeggiata sono solo alcuni consigli di igiene che non puoi non inserire nella tua routine.

Tieni presente, inoltre, che tutti gli animali domestici hanno un odore particolare quindi dovrai massimizzare la pulizia della casa e mantenere i suoi spazi perfettamente ventilati durante tutto l'anno. Puoi usare 'dolci' per l'alitosi o utilizzare prodotti appositamente indicati per neutralizzare l'odore se è molto intenso, anche se in generale, con una pulizia e un'igiene periodiche non avrai problemi.


Questione di educazione, insegna al tuo animale domestico fin dall'inizio

La disciplina e la perseveranza saranno fondamentali nel rapporto del tuo animale domestico con te , la tua casa e l'ambiente. Anche se vivi in ​​una zona remota, lontano dalla pazza folla delle grandi città, è fondamentale educare il tuo animale sin dal primo giorno , soprattutto se si parla di cani e si vive in comunità. I consigli degli esperti possono essere di grande aiuto, sebbene ci siano alcuni trucchi che possono aiutarti a stabilire modelli di comportamento appropriati.


I sistemi di ricompensa e punizione, ad esempio, funzionano bene per insegnare al tuo animale domestico cosa può e cosa non può fare . Allo stesso modo, le routine li aiutano a interiorizzare gli orari per le passeggiate, i pasti o simili in modo che, a lungo termine, li indurrai a essere più obbedienti. Alla fine, entrambi dovrete imparare a vivere insieme, ma, nel tempo, l'esperienza può essere molto arricchente.


Sicuramente un animale domestico ti cambia la vita ed è una delle cose più belle ma cerca di organizzare al meglio tutti gli spazi e non farti "mettere in mezzo", ricordati che sono come i bambini, hanno bisogno di educazione e di regole certe, non farti ipnotizzare dagli occhioni luccicanti :)


Continua a leggere il nostro blog