Come scegliere la casa giusta - Se sbagli sei fregato!

Stai cercando casa ma vuoi capire meglio cosa controllare, che tipo di ragionamenti fare e quali saranno le cose veramente importanti una volta che ci andrai a vivere? Ecco vediamo assieme alcuni punti


Come trovare la "casa migliore" per le tue esigenze

In un dato momento, ci sono milioni di case in vendita a livello nazionale.

Con così tante case tra cui scegliere, non c'è da meravigliarsi se trovare la "casa migliore" può essere una sfida.

Tuttavia, per gli acquirenti di case che si prendono il tempo per pensare a ciò che vogliono in una casa - ciò che vogliono veramente - acquistare la casa giusta può essere molto più semplice.

La chiave è mantenere i tuoi interessi in primo piano durante tutto il processo di acquisto della casa.

Fai un elenco delle funzionalità di cui hai bisogno in una casa e di quelle di cui potresti fare a meno prima di iniziare la ricerca.

Ci sono almeno dieci categorie da considerare.

Come scegliere la casa giusta

1. Il prezzo della casa

Non puoi acquistare case finché non conosci il tuo budget.

Per trovare il tuo budget per la casa, determina il pagamento mensile che ti sentiresti di fare per una casa.

Una volta che conosci il tuo prezzo di acquisto massimo, è il momento di metterti in contatto con una banca, che ti dirà se il mutuo verrà approvato al prezzo di acquisto della casa previsto.

Questo processo è noto come pre-approvazione. Ti aiuta anche a evitare l'angoscia di innamorarti di una casa che non puoi permetterti di acquistare.

Una volta stabilito il budget, cerca le case adatte.

La ricerca di case in una fascia di prezzo specifica restringerà i risultati della ricerca e ti aiuterà anche a scegliere una posizione appropriata. Ad esempio, le case nei sobborghi possono essere più convenienti delle case più vicine al quartiere del centro di una città.

Tieni presente che è importante considerare le case che non occupano l'intero budget.

Oltre al prezzo della tua casa, dovresti lasciare spazio nel tuo budget per le spese di spostamento, i costi di chiusura e le ristrutturazioni della casa, se necessario.


2. Il numero di camere da letto

A parte il prezzo, le dimensioni di una casa sono un altro fattore importante che influenzerà la tua decisione di acquisto.

Sapere quanto grande o piccola è una casa di cui hai bisogno ti aiuterà a trovare una casa che si adatta meglio alle tue esigenze.

Un buon modo per valutare di quanta casa avrai bisogno è chiederti quante camere da letto vorresti che la tua casa avesse?

Questa domanda è particolarmente importante per gli acquirenti di case che hanno figli o stanno pianificando di avere figli.

I bambini possono condividere una stanza o sarà meglio che ogni bambino abbia la propria stanza? Ti piacerebbe avere una camera da letto in più per gli ospiti o un potenziale spazio in cui i tuoi genitori possano trasferirsi quando saranno più grandi?

Se una casa ha meno camere da letto di quanto vorresti, ci sono altri spazi nella casa che potrebbero essere convertiti in una camera da letto? Ad esempio, un ufficio potrebbe essere convertito in una piccola stanza per gli ospiti? Un seminterrato finito potrebbe essere convertito in una sala giochi per bambini?

Dovrai anche considerare le dimensioni delle camere da letto. Una grande camera da letto può essere più adatta per i fratelli da condividere rispetto a una piccola camera da letto.


3. Il numero di bagni

Così come gli acquirenti di casa devono considerare quante camere da letto sono necessarie per soddisfare le loro esigenze, devono anche considerare quanti bagni sono necessari.

Che ne dici di un bagno di servizio facilmente accessibile al primo piano della casa? Hai bisogno di un bagno nel seminterrato?

Dovresti anche pensare a quali caratteristiche vuoi includere nei tuoi bagni.

Ti piacerebbe avere una vasca in ogni bagno o è accettabile una doccia separata? Vorresti che un bagno avesse più lavandini in modo che due o più bambini possano prepararsi per la scuola o l'ora di andare a letto contemporaneamente?


4. La cucina

I proprietari di case a cui piace cucinare spesso preferiscono cucine grandi con molto spazio per cucinare e conservare. Al contrario, i proprietari di casa che cenano fuori più spesso possono avere esigenze di cucina diverse.

Quando si considera la cucina di una casa, cercare elettrodomestici aggiornati tra cui lavastoviglie, piano cottura, forno e frigorifero. Se gli elettrodomestici in cucina non soddisfano le tue esigenze, fai spazio nel budget per aggiornarli.

Inoltre, considera se la cucina sarà la tua stanza principale per i "pasti". Se prevedi di consumare i pasti in cucina anziché in una sala da pranzo formale, assicurati che la cucina possa ospitare l'intera famiglia per colazione, pranzo e cena.


5. La sala da pranzo

Alcune case dispongono di cucina e sala da pranzo combinate. In altri, la sala da pranzo è separata.

Che tu mangi in cucina o in sala da pranzo, considera lo "spazio extra" che una sala da pranzo può fornire quando ospita un piccolo o grande numero di ospiti.

Pensa a come cena la tua famiglia e assicurati che la casa possa ospitare. Le sale da pranzo possono essere riutilizzate come soggiorni o sale da musica, a seconda delle esigenze.


6. La posizione della casa

Potresti sapere che ti stai trasferendo in una certa città, o in una certa parte della città, ma ogni strada è diversa. La posizione della tua casa è importante.

Ad esempio, se hai figli o prevedi di averli, potresti trasferirti nel miglior distretto scolastico pubblico che ti puoi permettere. Ma vuoi vivere a pochi passi dalle scuole? Oppure preferireste che i vostri figli prendessero l'autobus?

Allo stesso modo, ti piacerebbe vivere in una comunità con un quartiere artistico nelle vicinanze? E con i parchi vicini?

È importante che il tuo quartiere sia adatto ai bambini? C'è una piscina comunitaria nelle vicinanze? Qual è il tasso di criminalità?

Considera cosa vorresti a pochi passi da casa tua e cosa non ti dispiace prendere i mezzi pubblici o andare in macchina.


7. Il tipo di casa

Proprio come le dimensioni e l'ubicazione della tua casa sono importanti, lo è anche il "tipo" di casa che acquisti.

Gli acquirenti di case che desiderano un ampio cortile o una stanza per coltivare un giardino, potrebbero non voler trasferirsi in un condominio o in una casa a schiera, dove lo spazio del cortile è spesso limitato.

Allo stesso modo, se preferisci vivere in una casa senza scale, una casa in stile ranch potrebbe soddisfare meglio le tue esigenze rispetto a una casa coloniale a due piani.


8. Il cortile sul retro, il cortile anteriore

Quando acquisti una casa, è importante considerare anche i suoi spazi esterni.

Ad esempio, gli acquirenti di case che amano il giardinaggio potrebbero voler cercare case con un'esposizione solare favorevole e ampio spazio per coltivare frutta e verdura. Allo stesso modo, le famiglie con bambini potrebbero preferire un grande cortile per giocare.

Considera se vuoi una stanza, un'altalena, una casetta o una piscina.

Gli acquirenti di case che amano trascorrere del tempo all'aperto possono anche preferire case con un portico o un patio considerevoli. E vuoi un cortile con un po 'più di privacy? C'è spazio per costruire una recinzione o cespugli di piante?


9. Il parcheggio

Un parcheggio adeguato è un altro fattore importante in una casa.

Se una casa non ha vialetto o garage, c'è ampio spazio per parcheggiare in strada? Ci sarà abbastanza parcheggio in strada per gli ospiti durante una festa o un incontro?

Una casa con un vialetto o un garage dà a una casa più privacy e rende più facile portare la spesa all'interno. Un lungo vialetto può anche impedire ai bambini piccoli di correre in strada.

Le famiglie con più auto o attrezzature sportive potrebbero aver bisogno di un garage per lo spazio di archiviazione.


10. L'efficienza energetica

Trovare una casa che sia efficiente dal punto di vista energetico non solo aiuta l'ambiente, ma può anche farti risparmiare denaro.

Ad esempio, una casa con molte finestre può aiutare a risparmiare sull'elettricità a causa dell'abbondanza di luce naturale durante il giorno.

Anche l'isolamento di una casa è importante. Case con un isolamento adeguato possono farti risparmiare sulle bollette del gas e dell'elettricità. Alcune case possono anche essere dotate di pannelli solari per ridurre i costi energetici.


Quali sono i tassi ipotecari odierni?

Acquistare una casa che si adatti alle tue esigenze e al tuo budget può essere un'esperienza eccitante e stressante, soprattutto per gli acquirenti di casa per la prima volta. Pianificare in anticipo ti aiuterà a calmare i nervi.


Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927