Come scegliere la migliore porta blindata - Sicura e in grado di proteggere la nostra casa

Di che tipo di porta blindata ho bisogno?

Tutto dipende dalla sicurezza di cui hai bisogno e dall'aspetto che cerchi per la tua casa. Se vivi in ​​un quartiere a rischio di effrazione, potresti prendere in considerazione una porta d'acciaio con una griglia in acciaio.

Se vuoi solo dare un'apparenza di sicurezza tenendo comunque lontani gli insetti :) , una robusta porta in alluminio potrebbe essere sufficiente. Per coloro che desiderano solo una zanzariera, potrebbe essere sufficiente un "pannello di alluminio economico".


Soddisfare gli standard

Sfortunatamente, nella maggior parte degli stati, un prodotto pubblicizzato come "porta di sicurezza" può proteggerti solo dalle mosche: il termine non ha significato a meno che non si possa dimostrare che la porta soddisfa lo standard di sicurezza previsto dallo stato italiano. Esiste anche uno standard per l'installazione e dovresti chiedere all'azienda di installazione una garanzia scritta che il suo lavoro sia conforme.


Telaio

Il telaio può essere in acciaio o alluminio .

  • Gli esperti del settore affermano che una porta in acciaio (se costruita e installata correttamente) è considerata la porta blindata più efficace . Se una porta in acciaio soddisfa lo standard di qualità, sarà protetta dalla corrosione.

  • L'alluminio è meno soggetto alla corrosione dell'acciaio.

  • Il telaio dovrebbe essere talmente tanto ben fissato e sicuro che dovresti essere sicuro che il bordo non possa essere spinto fuori facilmente dal telaio. Assicurati che il collegamento tra la parte principale del telaio e il canale sia robusto.


Riempimento

Il riempimento può essere realizzato in acciaio (sotto forma di barre o motivo decorativo), griglia in alluminio, lamiera forata in alluminio di qualità strutturale o rete in acciaio inossidabile.

  • Barre, motivi o griglie in acciaio vengono considerati la soluzione più sicura.

  • Le griglie in alluminio sono generalmente poco più che zanzariere. Puoi procurartene di pesanti che almeno sembrano sicuri.

  • Le porte in rete di acciaio inossidabile sono realizzate con telai in alluminio o acciaio che sono riempiti con rete in acciaio inossidabile intrecciata. Queste porte promettono sicurezza senza rovinare la tua vista con sbarre e griglie.

  • Le lamiere perforate in alluminio di qualità strutturale sono nuove sul mercato. Sembrano molto simili alla rete in acciaio inossidabile, ma non sono più costose. Secondo gli esperti del settore, sono sicuri come la rete di acciaio inossidabile.

Griglie

Le corde della griglia dovrebbero essere spesse. Tuttavia, anche la griglia più resistente non vale molto se non è fissata correttamente al telaio della porta.

  • Su molte porte la griglia è rivettata al telaio. Assicurati che la porta non abbia rivetti in alluminio in posizioni accessibili. Cerca i rivetti sul retro del telaio e verifica che non siano troppo distanti tra loro: almeno uno ogni 25 cm. Tuttavia, i rivetti potrebbero essere allineati male e quindi non si collegheranno completamente alla griglia.

  • Una griglia saldata al telaio può essere più affidabile; ancora una volta, non più di 25 cm tra i punti di saldatura e idealmente in ogni punto di connessione.

Serrature

Le serrature a chiave, per essere davvero sicure, dovrebbero avere cilindri a cinque perni o equivalenti. Le serrature wafer sono più vulnerabili. Una serratura a tre punti può impedire che la parte inferiore o superiore della porta venga "scavallata" da un intruso.

Alcune serrature sul mercato offrono ora una garanzia di 25 anni, non male!


Cerniere

La porta dovrebbe avere almeno tre cerniere con perni fissi che non possono essere rimossi. Un perno in acciaio fisso saldato nell'anta della cerniera, anziché semplicemente premuto, offre una protezione aggiuntiva. Più grande è il perno, meglio è. Idealmente le cerniere dovrebbero essere incassate o la porta dovrebbe avere un riempimento dei cardini tra la porta e il telaio che non consente l'accesso per un eventuale piede di porco o simili, diciamo. Un unico cardine che corre lungo l'intera lunghezza del telaio fa lo stesso lavoro.


Design personalizzato

Le porte blindate dovrebbero quasi sempre essere realizzate su misura, proprio per riempire tutti gli eventuali spazi che potrebbero crearsi ed evitare dunque che per un eventuale ladro esperto possa essere un gioco da ragazzi entrare in casa.


Protezione dalla corrosione

Le porte che soddisfano lo standard di qualità, indipendentemente dal fatto che il telaio sia in alluminio o acciaio, hanno proprietà non corrosive. Per prevenire la ruggine nelle porte in acciaio che non soddisfano gli standard, soprattutto se vivi vicino al mare, prendi in considerazione di acquistarne una zincata a caldo e verniciata a polvere.


Reputazione dell'azienda

Cerca di scoprire la reputazione delle aziende con cui hai a che fare: inizia con la ricerca da quanto tempo sono in attività e se ci sono stati reclami contro di loro.

Sicurezza antincendio

Verifica quanto sarà facile uscire di casa in caso di incendio o altra emergenza.


Speriamo di averti dato alcune informazioni utili per la tua porta blindata.


Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927