Come tenere pulito il box doccia - Perchè si sporca? Cause e soluzioni

Una moderna doccia può aggiungere un bellissimo lusso simile a una spa al tuo bagno.

Tuttavia, l'inevitabile accumulo di schiuma di sapone, macchie d'acqua, sporcizia e muffa può far passare la voglia di entrarci .

Sebbene le docce in vetro siano molto più igieniche delle docce con tenda , richiedono comunque una manutenzione ordinaria per mantenerle lucide, durature e senza schiuma!

tenere pulito box doccia


Cosa fa sporcare il vetro della doccia?

Le docce in vetro sono esposte regolarmente a una combinazione di acqua dura, sapone, olio per il corpo, cellule della pelle e sporco.

Quando i minerali nell'acqua (come calcio e magnesio) si combinano con il nostro sapone, lasciano una pellicola di colore grigio chiamata schiuma di sapone.

Sfortunatamente, questa schiuma può diventare dannosa per il vetro e anche per noi stessi, poiché può ospitare tutti i tipi di batteri.


Quando è il momento migliore per pulire le porte della doccia in vetro?


Sebbene il programma di pulizia più efficace includa attività di manutenzione giornaliera, settimanale e mensile, non deve essere così intimidatorio come sembra.

Non solo un programma di pulizia coerente ridurrebbe la quantità di accumulo di schiuma tra le docce, ma ridurrà anche la quantità di tempo necessaria per pulire le aree difficili che si accumulano nel tempo.

Per fortuna, ci sono alcuni ottimi suggerimenti e trucchi che possiamo usare per rendere il processo il più indolore possibile!

Per prima cosa, è sempre una buona idea pulire le porte della doccia in vetro subito dopo una doccia calda.

Poiché il vapore e l'acqua calda hanno già sciolto lo sporco, sarà molto più facile rimuovere lo sporco indesiderato.


Poiché mantenere pulita la doccia in vetro è il modo migliore per prevenire macchie di lunga durata o difficili da pulire, abbiamo preparato un elenco dei 10 migliori consigli per la pulizia per una doccia in vetro senza schiuma (insieme a quando usarli) :


PER LA PULIZIA QUOTIDIANA:


1. Lavavetri

La prevenzione è fondamentale quando si mantengono pulite le porte della doccia in vetro.


Mentre muffe e funghi richiedono un ambiente umido per prosperare, la cosa migliore (e più semplice) da fare è passare un tergivetri/lavavetri dopo ogni doccia.

Questi strumenti economici sono disponibili in qualsiasi reparto o negozio e possono essere facilmente appesi all'interno della doccia affinché tutti possano usarli.


Come usare questo trucco: inizia semplicemente da uno degli angoli superiori e trascina la lama del lavavetri verso il basso lungo il vetro per rimuovere eventuali goccioline d'acqua o la possibilità di formazione di muffa.


2. Spray fai da te

Per un po 'di sanificazione extra, puoi anche creare il tuo spray detergente ecologico per pulire al meglio la tua doccia.


Con alcuni ingredienti casalinghi economici (come aceto e detersivo per i piatti) puoi facilmente montare insieme questa utile soluzione detergente per mantenere il vetro della doccia cristallino.


Come usare questo trucco: mescola 1 tazza di acqua, ½ tazza di aceto, un pizzico di detersivo per i piatti e 10-20 gocce del tuo olio essenziale preferito (per un tocco in più di aromaterapia).


3. Ventilazione dell'aria

Assicurati di mantenere il tuo bagno ben ventilato per prevenire la crescita di muffe e funghi.

Questo può essere ottenuto aprendo una finestra, accendendo lo sfiato del bagno o lasciando la porta del bagno aperta dopo aver finito la doccia.


Come usare questo hack:

Tieni la porta della doccia aperta quando hai finito di usarla per rilasciare l'umidità quando non la usi.

Puoi anche tenere la ventilazione del bagno aperta durante la doccia e fino a 30 minuti dopo aver finito.

Se queste opzioni non sono disponibili, potresti anche considerare di aprire una finestra o utilizzare un deumidificatore quando necessario.


PER LA PULIZIA SETTIMANALE:


Pulisci bene la tua doccia in vetro una volta alla settimana con questi fantastici suggerimenti per la pulizia.


4. Aceto

Puoi usare l'aceto per pulire abbastanza bene qualsiasi cosa, e anche per la doccia fa il suo sporco lavoro.


Proprio come è stato utilizzato nel tuo spray fai-da-te quotidiano (menzionato sopra), puoi anche semplificare la ricetta includendo una parte di aceto bianco con tre parti di acqua distillata per una soluzione facile, economica ed ecologica alle docce di vetro sporco.


Come usare questo trucco: Spruzza la miscela di aceto e acqua sul vetro e lasciala agire per un massimo di 5 minuti.

Una volta asciutto, puoi risciacquare la soluzione con acqua tiepida o pulirla con uno straccio o un asciugamano privo di lanugine!


5. Gomma magica

Il Mr. Clean Magic Eraser è un eccellente strumento di pulizia multiuso in grado di rimuovere la schiuma di sapone e i depositi di minerali dalle docce di vetro.


Poiché è sicuro da usare su una vasta gamma di superfici (come i banconi della cucina, le pareti e, naturalmente, le docce in vetro), la gomma magica è uno strumento potente e versatile da tenere in casa.


Come usare questo trucco: inumidisci la gomma magica con acqua tiepida e stringila per attivarla. Strofina le porte di vetro dall'alto verso il basso fino a quando non sono pulite e divertiti!


6. Fogli per asciugatrice

Poiché i fogli dell'asciugatrice sono fatti per ammorbidire i depositi d'acqua, sono una grande arma segreta contro l'accumulo di depositi!

Considera la possibilità di riciclarne alcuni dal carico del bucato o usa un foglio nuovo per approfittare dell'odore fresco che lascerà dietro di sé!


Come usare questo trucco: usa un foglio di asciugatrice umido per pulire il vetro dall'alto verso il basso. Una volta finito, puoi ripassare la superficie con un tovagliolo di carta umido e ammirare la lucentezza!


PER LA PULIZIA MENSILE


Dai alla tua doccia in vetro una pulizia profonda mensile entrando in quegli angoli e fessure. Ecco alcuni ottimi trucchi di pulizia per portare a termine il lavoro:


7. Detergenti commerciali

In alcuni casi, le opzioni eco-compatibili semplicemente non daranno i frutti sperati.

Nei casi in cui le macchie e la schiuma sono troppo difficili da pulire, può essere saggio prendere in considerazione un detergente commerciale specificamente progettato per pulire le docce in vetro.


Come usare questo trucco: utilizzando guanti protettivi, applicare la soluzione detergente sul vetro asciutto seguendo le istruzioni sulla bottiglia.

Poiché alcune soluzioni devono essere lasciate riposare per alcuni minuti prima di strofinare, è meglio seguire le istruzioni dirette di ogni marca specifica.


8. Spazzolino da denti

La parte più difficile della pulizia di una doccia in vetro è raggiungere gli spazi tra i binari di metallo.

Poiché le pieghe sono un obiettivo primario per schiuma di sapone, muffe e sporco, avere un piccolo spazzolino da denti per la pulizia può essere un trucco utile da avere.


Come usare questo trucco: usa uno spazzolino da denti per strofinare il telaio metallico della porta della doccia in vetro.

Per ulteriore aiuto, considera di combinare questo con uno qualsiasi dei trucchi di pulizia elencati sopra!

Combinando questi suggerimenti giornalieri, settimanali e mensili nella tua routine di pulizia, puoi essere sicuro di non avere mai più problemi di muffa o simili nella tua doccia.


Continua a navigare sul nostro sito per altri argomenti interessanti

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927