Consigli per realizzare una stanza dei giochi per bambini - 5 idee

Sia che tu stia aspettando l'arrivo di un nuovo membro della famiglia o che desideri trasformare una stanza come sala giochi per bambini , questi suggerimenti ti interesseranno. E questo è uno spazio che sarà il rifugio dei tuoi figli per quei momenti in cui potranno sviluppare la loro immaginazione e creatività. Ma anche un luogo per condividere con loro esperienze indimenticabili.

Scegliere il posto migliore per la stanza dei giochi

La prima cosa che devi fare è scegliere la stanza della casa con le migliori condizioni per diventare una stanza dei giochi per bambini. Ciò significa che dovrà essere uno spazio aperto, con una buona illuminazione e ventilazione e che dovrebbe anche essere facilmente accessibile nel caso in cui i tuoi bambini abbiano bisogno di te.

Realizzare stanza dei giochi per bambini

Nel caso in cui tu non abbia una stanza per i giochi, puoi sempre definire uno spazio di svago all'interno della stanza dei bambini e anche nel soggiorno. Il trucco è che questa zona è ben differenziata dal luogo riservato allo studio. Per fare ciò, dovrai scegliere elementi funzionali che siano sia utili che divertenti. Una volta che hai capito cosa sarà la stanza dei giochi per bambini, è il momento di iniziare la distribuzione dello spazio:

  1. Zona tranquilla: questo spazio sarà riservato ad attività come dipingere, leggere, fare puzzle, ecc. In quest'area ci sarà sempre spazio per un tavolo, una sedia e una lavagna, oltre a una poltrona a sacco per i momenti di relax. Senza dubbio, il posto migliore in cui i tuoi bambini possono liberare il loro lato più creativo.

  2. Area aperta: è uno spazio particolarmente adatto a quei giochi in cui i bambini hanno bisogno di essere più a loro agio. Per questo ti servirà un tappeto o un pavimento imbottito fatto di pezzi che si incastrino e che permetta ai tuoi bambini di utilizzare i giocattoli senza alcun problema. Nell'area aperta è bene posizionare un baule o delle scatole dove poter riporre tutto. Questo spazio dovrebbe essere il più grande dell'intera stanza dei giochi.

  3. Zona rumorosa: è risaputo che i bambini possono essere molto rumorosi quando si tratta di giocare. Se puoi, scegli uno spazio adiacente all'area aperta in modo che i più piccoli possano svolgere attività rumorose.

  4. Spazio privato: anche nella stanza dei giochi, i bambini hanno bisogno di un piccolo spazio privato per le loro avventure più segrete. Un luogo dove gli adulti non sono ben accolti e che può essere una casa, una tenda o un teepee.

Infine, è necessario tenere conto degli aspetti legati alla sicurezza all'interno della stanza dei giochi dei bambini. Il pavimento deve essere imbottito e fissato. A volte i tappeti possono spostarsi causando cadute. Le spine devono essere sempre protette. E i mobili dovrebbero fare a meno di angoli appuntiti, al fine di evitare lesioni. Infine, bisogna sempre tenere presente che il mondo esterno attrae molto i più piccoli di casa, quindi sarà necessario fissare le finestre con dispositivi di bloccaggio in modo che non possano essere aperte.

Quali mobili scegliere per una stanza dei giochi per bambini

Questo è un altro degli aspetti fondamentali quando si realizza una stanza dei giochi per bambini. I mobili devono essere sempre funzionali e adeguati all'età dei più piccoli. Allo stesso modo, dovrai acquistare mobili che si adattino allo spazio disponibile nella stanza. Altrimenti si potrebbero perdere metri quadrati utili per il gioco. Un buon mobile per una stanza dei giochi per bambini deve essere:

  • Funzionale.

  • Sicuro.

  • Decorativo.

  • Con capacità di stoccaggio.

Una stanza dei giochi per bambini dovrebbe sempre avere scaffali, un tavolo e una sedia, un sacchetto di fagioli , organizzatori, bauli e scatole.

Il ruolo dell'illuminazione nella stanza dei giochi dei bambini

Un aspetto che non possiamo ignorare è l'illuminazione all'interno della stanza progettata per il gioco. Idealmente, sfruttare al massimo l'ingresso della luce naturale. Pertanto, ti consigliamo di posizionare il tavolo e la sedia il più vicino possibile alla finestra. Nel caso in cui questa stanza non abbia finestre, è sempre possibile posizionare diversi punti luce sulle aree suddette. Utilizzare lampadine più fredde per quelle aree che richiedono maggiore concentrazione e più calde, ad esempio, per l'area privata.

La luce colpisce direttamente il sistema nervoso dei bambini. Per questo motivo, è importante prestare attenzione alla buona illuminazione di questa stanza, nonché ai colori che verranno utilizzati per decorarla.

Come decorare una stanza dei giochi per bambini

È chiaro che arredare una stanza per i giochi deve essere divertente. Questo non significa che devi mettere tutti i tipi di colori sgargianti su di esso. Piuttosto, si tratta di combinare perfettamente i colori neutri con quelli che sono un po 'più sorprendenti. In questo modo la luce viene utilizzata meglio e i vostri bambini potranno dormire meglio se questa stanza è anche la loro stanza principale.

Una delle idee più alla moda in termini di decorazione per bambini è lasciare un muro libero che funga da lavagna o lavagna per incollare le cose. Infine, non dimenticare di incorporare alcuni mobili divertenti che incorporano elementi come uno scivolo per alzarsi dal letto, un'altalena come sedile per leggere, un'astronave come tenda, ecc.

E affinché la stanza dei giochi dei tuoi figli non sia un vero caos, insegna loro che il gioco finisce sempre raccogliendo tutti quei giocattoli che sono stati utilizzati. Aiuta i bambini a tenere in ordine il loro posto e a godersi i momenti vissuti lì.


Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927