Conviene acquistare una casa da ristrutturare da zero? Vediamo vantaggi e svantaggi

Nuova costruzione o da ristrutturare? Questa continua ad essere l'eterna domanda quando si acquista una proprietà nel nostro paese. Per questo motivo, cercheremo di spiegare i pro e i contro di ristrutturare una casa fatiscente.

Casa nuova o da ristrutturare?

Vantaggi di ristrutturare una casa fatiscente

La maggior parte delle persone crede che ristrutturare una casa fatiscente sia una serie di inconvenienti. Tuttavia, ci sono una serie di vantaggi a cui potresti non esserti fermato a pensare. Hai in mente di riformare una casa molto vecchia? Prendi nota.

Una ristrutturazione a tuo piacimento

Il primo vantaggio di ristrutturare una casa in rovina è la possibilità di farlo al 100% a proprio piacimento. Iniziare un lavoro praticamente da zero apre le porte a infinite possibilità e stili. Un'opportunità che altre case non ti offrirebbero. Questa circostanza consente anche di adeguare il budget in modo più flessibile, riducendo i metri di costruzione e lasciando aperte altre possibili estensioni future.

La migliore posizione

Le case più vecchie sono generalmente meglio posizionate, quindi il loro valore aumenta notevolmente dopo la ristrutturazione. Questo ti offre la possibilità di avere una proprietà in una zona fantastica a un prezzo di vendita davvero basso.

Meno richiesta

La gente continua a intendere le case fatiscenti come una grande spesa che non si può assumere. Pertanto, la sua domanda è molto inferiore rispetto alle case moderne. Quello che non sanno è che tutto l'investimento fatto si traduce in un aumento del suo valore iniziale per una futura vendita.

Svantaggi della ristrutturazione di una casa fatiscente

Non ti inganneremo. Ristrutturare una casa considerata in rovina è costoso . La chiave è sapere se ne vale la pena o no. Tutto nella vita ha i suoi pro e contro. Non c'è niente di perfetto nella sua interezza. Per questo motivo, è importante che analizzi molto bene ciò che vuoi ottenere con questa riforma . È il momento di accennare agli svantaggi di affrontare un progetto con queste caratteristiche.

Investimento di tempo e denaro

Ristrutturare una casa fatiscente richiede tempo e denaro. Non solo si consiglia di consultare diversi budget, ma si dovrà anche attendere la concessione di permessi e licenze . Ciò aggiunge anche più tempo alla concessione di prestiti e mutui.

Attenzione al valore architettonico

Le vecchie case di solito hanno una struttura architettonica di grande valore. Abbattere le sue mura può significare porre fine al suo fascino. Per salvaguardarne la bellezza è necessario che parli con un bravo architetto che possa intraprendere una riforma con il minor danno possibile agli elementi originari dell'architettura della casa. In questo modo avrai una casa confortevole, ma altrettanto emblematica. Le ristrutturazioni nelle case più vecchie spesso espongono potenziali problemi strutturali . Queste riparazioni aumentano il budget rendendo il lavoro un po 'più costoso.

Come puoi vedere, ristrutturare una casa in rovina ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per questo motivo, è importante seguire una serie di passaggi prima di prendere questa importante decisione.

Aspetti da tenere in considerazione prima di ristrutturare una casa fatiscente

La ristrutturazione di vecchie case è un progetto che richiede più lavoro rispetto al caso di ristrutturazioni parziali . Affinché tu abbia ragione con la tua decisione, è essenziale che tu segua una serie di passaggi che garantiscano un buon risultato. Pertanto, inizieremo a prendere piccole decisioni prima di raggiungere la risoluzione finale.

Determina lo stato attuale della proprietà

Prima di pensare ad altro, è necessario effettuare uno studio che indichi lo stato attuale della casa e le possibili problematiche che possono sorgere all'avvio di una riforma . Questo primo studio analizza sia la struttura e l'architettura della casa, sia lo stato dei sistemi elettrico e idrico. Tutte queste informazioni ci porteranno alla seconda fase.

Conservare o demolire?

Le case abbandonate da molto tempo portano con sé un notevole grado di degrado. La mancanza di manutenzione, tra le altre cose, accelera i danni. È qui che sorge la grande domanda: dobbiamo riformare o demolire? La tua casa ha superato i 60 anni? Quindi ha bisogno di una grande riforma per soddisfare i requisiti di abitabilità e comfort .

Fidati dei professionisti

Questo è un grande progetto che richiede il lavoro di un architetto. Quando ci troviamo di fronte a una casa fatiscente, i nostri occhi vedono solo difetti e cose da riparare. Tuttavia, gli occhi di un professionista vanno ben oltre. Un architetto vede soluzioni e alternative in cui gli altri intuiscono solo un problema dopo l'altro . Un passaggio fondamentale prima di ristrutturare una casa fatiscente è avere il supporto indiscutibile di un professionista. Sarà incaricato di analizzare in dettaglio e meticolosamente lo stato dell'immobile. Il loro lavoro non solo ti farà risparmiare denaro, ma ti aiuterà anche ad anticipare potenziali battute d'arresto e risolverli prima che sia troppo tardi.

L'importanza di sviluppare un progetto

Se dopo aver analizzato lo stato attuale della casa insieme al parere dell'architetto si ha il coraggio di riformare la casa in rovina, il passo successivo è consultare il regolamento e progettare un progetto . In generale, le case in rovina contemplano una serie di permessi e licenze da rispettare. Per fare ciò è necessario richiedere il Certificato di Urbanistica della proprietà al Comune. Assicurati che la tua casa non sia protetta o costruita su un terreno rustico , poiché la sua riabilitazione è solitamente più problematica.

Con tutti i documenti in ordine è necessario che un progetto venga svolto da professionisti. L'architetto visiterà l'opera insieme al suo team per assegnare a ciascun responsabile i propri compiti specifici. Questo progetto non includerà solo modifiche in termini di spazio e struttura, ma includerà anche la nuova posizione per tutti i tipi di strutture e isolamento termico.

Assumi un'azienda affidabile

Il nostro consiglio è di confrontare sempre più budget, ma non lasciarti guidare solo dal prezzo . Tieni presente che una società di ristrutturazione sarà responsabile della ristrutturazione dall'inizio alla fine.

Errori da evitare durante la ristrutturazione di una proprietà fatiscente

Affinché la tua illusione non vada in tilt è importante che tu non cada in una serie di errori comuni che vediamo ripetutamente in questi casi:

  • Lavora con hobbisti, amici o familiari.

  • Inizia i lavori senza piani o un progetto definito.

  • Assumi l'azienda che per prima risponde al budget richiesto.

  • Inizia il lavoro senza firmare una data di fine approssimativa.

  • Riforma la casa senza avere i permessi necessari.

  • Non riservare una parte del budget per gli imprevisti.

  • Fai la riforma senza un contratto precedente che ti protegga.

La sfida di ristrutturare una casa da zero

Le case in rovina nascondono tesori incredibili per coloro che osano riformarle . È vero che stiamo affrontando un lavoro lungo e noioso, ma alla fine ne vale la pena. Se hai l'opportunità di dare una nuova vita a quella casa che ti piace tanto, ma che è in rovina, dovresti sapere che ogni sforzo arriva con una ricompensa. Molte case vengono ignorate per le loro vecchie e sgradevoli condizioni. Quello che non molti sanno è che dietro le sue mura si nasconde una casa con nuove opportunità.

Per assicurarti che la riforma che intendi avviare sia adatta a te e alla tua famiglia, non dovresti mancare di prendere in considerazione il tuo stile di vita attuale. Una casa in costruzione comporta una serie di responsabilità e disagi che influenzeranno la tua routine . Affinché tutto ciò influisca il meno possibile sulla tua famiglia devi sempre avere un po 'di pazienza.

Prima e dopo

Il risultato finale non sarà solo una casa moderna con nuovi servizi e aree luminose e spaziose, ma anche un nuovo stile di vita. Sai qual è il più grande piacere in tutto questo lavoro? Confronta le foto prima e dopo una volta completata la ristrutturazione. In quel momento tutto il resto non ha più importanza perché prima di te si apre una casa totalmente pronta da vivere in modo comodo e sicuro .

Insomma, siamo di fronte a una decisione che ciascuno deve prendere personalmente, tenendo conto delle proprie possibilità e circostanze. Ci saranno persone che approfitteranno della riforma di una casa fatiscente sia per una successiva vendita che per la possibilità di viverci e altri no.


Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927