Cos'è il legno lamellare? Conosciamo un po' meglio questo prodotto

La laminazione è un processo di incollaggio delle cose insieme. Durante la laminazione del legno, il processo si riferisce tipicamente a plastica o altri materiali laminati a compensato, legno massiccio o compositi. La terminologia legno-laminato si riferisce spesso alla pavimentazione, ma il processo di laminazione include anche la laminazione dell'impiallacciatura e la laminazione del legno massiccio insieme per realizzare mobili.

Cos'è il legno lamellare

Considerazioni sull'anima in legno lamellare


I compositi laminati, il compensato e il legno impiallacciato sono tutti prodotti in legno lamellare. La differenza è come sono fatti. Hanno tutti un nucleo con un rivestimento o uno strato su entrambi i lati. La differenza nei prodotti in legno lamellare è tipicamente il nucleo del materiale .


Nucleo in compensato

Il compensato è in legno lamellare. Il nucleo è realizzato con più strati di vero legno incollati insieme per dargli forza. Anche se in genere non viene definito legno lamellare, il compensato non è altro che legno lamellare. La durevolezza del compensato risiede nelle sue venature sovrapposte. Ogni strato consecutivo viene posizionato perpendicolarmente allo strato precedente.


Nucleo composito

Il composito laminato è truciolare . È costituito da particelle o fibre di legno incollate tra loro con resine, calore e pressione idraulica. Questo tipo di pannello truciolare laminato, a volte indicato come MDL o laminato a media densità, assomiglia al laminato del controsoffitto.

I costruttori lo usano per armadi e scaffali facili da pulire e mantenere grazie alla sua superficie in plastica liscia che resiste all'umidità. La maggior parte degli armadi sono in tinta unita, in genere bianco puro, ma sono disponibili modelli di imitazione del legno.


Pavimento laminato

Il pavimento in laminato è un prodotto in legno simulato e consiste in uno strato fotografico , o "immagine", di legno. È incollato su compositi di legno, solitamente pannelli di particelle. Il laminato è completato da uno strato trasparente resistente e da un supporto antiumidità sottostante.

Fatti sui pavimenti in laminato

Guardare i pro e i contro dei pavimenti in laminato ti aiuta a decidere se questo prodotto è il migliore per te. I pavimenti in laminato sono fino al 50% più economici dei pavimenti in legno massello. È anche relativamente facile da installare ed è disponibile in una varietà di colori e finiture.


Lo svantaggio dei pavimenti in laminato rispetto ai pavimenti in legno massello è principalmente estetico. I pavimenti in laminato non hanno la bellezza naturale dei pavimenti in vero legno e possono sembrare artificiali. Il pavimento in legno duro è più esclusivo e, anche se mostra graffi ed è meno resistente, richiede un valore di rivendita più elevato rispetto ai pavimenti in laminato.

Il pavimento in laminato è difficile, se non impossibile, da riparare se non riesci a individuare un motivo che corrisponda. I pavimenti in legno possono essere levigati, rattoppati e riparati in qualsiasi momento. La qualità uniforme dei pavimenti in laminato rende più facile lavorare rispetto ai pavimenti in vero legno.


Laminati per impiallacciatura

Il legno impiallacciato è un laminato. L'impiallacciatura è un sottile strato di vero legno , tipicamente da 1/32 a 1/16 di pollice di spessore, tagliato da tronchi in fogli. Quando incollato a compositi, compensato o legno massiccio, l'impiallacciatura aiuta a produrre un prodotto dall'aspetto naturale ma più economico del legno massiccio per tavoli, sedie e altri mobili.


Identifica il laminato di legno

Identifica i mobili laminati con motivi di venature innaturali sui lati . Un altro indicatore sono gli spazi vuoti o lembi di impiallacciatura che si staccano dagli angoli o dai bordi. I mobili laminati più economici potrebbero mostrare lembi più spessi di laminato plastico che si staccano dai bordi.

Le parti in legno lamellare sono convenienti, strutturalmente resistenti e rivaleggiano con il vero legno perché, in fondo, è vero legno. La maggior parte dei mobili in legno acquistati commercialmente è una miscela di legno massello e laminati di legno impiallacciato.


Legno piegato

Altri tipi di legno lamellare includono elementi piegati o curvi come gambe di sedie, schienali o altre parti di mobili. Sottili strisce di legno, in genere non più spesse di 1/16 di pollice, vengono incollate insieme per formare cerchi, onde o qualsiasi forma per progetti specializzati. Individua i singoli strati di legno sulle curve per riconoscere il legno piegato laminato. Il legno piegato è durevole e generalmente considerato più resistente del legno massiccio, che può rompersi o spaccarsi lungo le linee di venatura.


Colla e morsetti

I falegnami spesso laminano due o tre pezzi di legname insieme per ottenere pezzi più spessi. Il processo prevede colla per legno e morsetti. Riconoscere le parti di mobili in laminato da una sottile linea di colla lungo le gambe o quando le parti sono più spesse di 3/4 di pollice.

Il legname da costruzione si riferisce spesso al legno lamellare, che è più spesso, più grande e abbastanza forte da sostenere i tetti di edifici di grandi dimensioni. Il legno lamellare è costituito da numerosi pezzi impilati insieme o etichettati come LVL (legno lamellare impiallacciato) o legno lamellare (trave lamellare incollata).


Continua a leggere il nostro blog per altri argomenti interessanti

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927