Cosa eliminare prima di un trasloco - Cosa portarsi dietro e cosa no

Come decidere cosa eliminare prima di effettuare un trasloco


Spostarsi può essere un periodo stressante, ma al rialzo ti costringe a sbarazzarti di tutta la spazzatura a cui ti sei trattenuto. È anche più facile ed economico quando hai meno da imballare e caricare sul camion in movimento. Abbiamo parlato con gli esperti di come sbarazzarsi di cose prima di trasferirsi per aiutarti a decidere cosa rimane e cosa va.

Cosa eliminare prima di un trasloco

Perché dovrei riordinare la mia casa prima di trasferirmi?

Riordinare invece di gettare tutto nelle scatole renderà il disimballaggio nella tua nuova casa un po 'meno stressante. Ecco perché dovresti ridurre gli effetti personali:

  • Minori costi di trasporto. Uno dei fattori che le aziende di trasloco utilizzano per calcolare i costi è il peso totale. Quindi, meno devi muoverti, più risparmi.

  • Meno euro spesi per l'imballaggio di provviste. Più imballi, più materiali in movimento avrai bisogno, come scatole e coperte per mobili, il che significa più soldi spesi per le forniture.

  • È meglio per l'ambiente. Meno da imballare significa meno materiali da imballaggio, quindi avrai meno rifiuti da inviare in discarica quando disimballerai tutto. Avere meno oggetti significa anche meno peso sul camion, che può aiutare a ridurre il consumo di carburante.

  • Meno tempo speso a fare i bagagli. Se ti sbarazzi dei tuoi oggetti indesiderati prima di imballare, avrai meno da imballare, accelerando il processo.

  • Spazio extra nel tuo budget. Se scegli di vendere oggetti che non porterai con te, guadagnerai un po 'di denaro extra, che sarà sempre utile durante un trasloco.

  • Più spazio nella tua nuova casa. Se ti trasferisci in una casa con meno armadi e spazio di archiviazione, sbarazzarti di cose prima di arrivarci renderà più facile trovare un posto per tutto.


Separarsi dagli oggetti e cosa fare con loro

Lasciar andare certe cose o decidere di cosa dovresti finalmente sbarazzarti può essere un processo difficile. Va bene tenere gli sci che affermi di portare con sé il prossimo inverno ma che non vede le piste da alcuni anni? Ecco alcuni suggerimenti per decidere cosa scartare e cosa farne.


Come decidere cosa "lanciare"

Ora che sappiamo perché dovremmo ripulire prima di muoverci, come facciamo a ordinare tutto in pile "tieni" e "non tenere"?

Ponetevi queste 10 domande per decidere cosa tenere e cosa buttare via quando ci si sposta:

  1. Ne ho davvero bisogno?

  2. E' in buone condizioni?

  3. Lo comprerei di nuovo oggi?

  4. Quanto spesso lo indosso o lo uso?

  5. Questo si adatterà o si abbinerà alla mia nuova casa?

  6. Vale lo spazio che occupa?

  7. Ho più di uno di questi articoli?

  8. Sarà troppo costoso o complicato spostarlo?

  9. Questo articolo è insostituibile? Ha un valore sentimentale?

  10. Quanto è pratico questo articolo? Porta valore nella mia vita?

Sappiamo che è difficile, ma smetti di salvare le cose "per ogni evenienza". Se non l'hai indossato o usato almeno una volta nell'ultimo anno, o hai completamente dimenticato che esistesse, è probabile che non lo userai mai. Qualunque cosa sia passata attraverso il test di 10 domande può essere imballata ordinatamente e posizionata sul camion.


22 cose da eliminare prima di fare i bagagli per il trasloco


Controlla l'armadio

Scarpe consumate: se le hai consumate, tutto ciò che faranno ora sarà occupare spazio prezioso nel camion in movimento e nel tuo nuovo armadio. □ Abiti che non indossi: qual è il punto di spendere i tuoi sudati soldi per spostare vecchi vestiti che dimentichi di avere?


Mobiletto del bagno

Medicinali e vitamine scaduti: il trasloco è il momento perfetto per valutare il tuo armadietto dei medicinali e sbarazzarti delle medicine per la tosse che hai tenuto in giro da due anni. È un risparmio di spazio e un salvavita. □ Vecchi prodotti per il bagno, trucco, profumi e acqua di colonia: flaconi di shampoo quasi vuoti, lozioni di cinque anni e smalto per unghie croccante infilati nel retro del mobiletto del bagno occupano solo spazio inutile.


In cucina

Qualcosa di rotto: se è rotto, probabilmente non funziona. Non ha senso mantenerlo. □ Cibo avanzato e scaduto: il cibo avanzato probabilmente non ce la farà con il trasloco. Se ti muovi per una lunga distanza, probabilmente è meglio non portare con te oggetti deperibili. Cibo scaduto: è un gioco da ragazzi. □ Tazze e tazzine non corrispondenti: andava bene quando eri al college e avevi solo bisogno di qualcosa da sorseggiare, ma se il tuo armadietto è pieno di vecchie tazze, trova un modo per separartene da alcune. □ Contenitori di plastica: sai, quelli con tutti i coperchi mancanti? Ecco la tua scusa ufficiale per acquistare un nuovo set. □ Cestino nel cassetto della spazzatura della cucina: Ne abbiamo tutti uno, ed è un ottimo tuttofare, finché non devi ripulirlo il giorno del trasloco. Ora è il momento di esaminare e lanciare cose come vecchie penne e menu da asporto.


In camera da letto

Vecchi giocattoli che non vengono più utilizzati: se tuo figlio se ne è dimenticato, cogli l'occasione per sbarazzartene e risparmia spazio. □ Giocattoli rotti o giocattoli con pezzi mancanti: riduci la scatola dei giocattoli traboccante eliminando tutto ciò con cui non è possibile giocare. □ Abiti che non si adattano più o sono macchiati, strappati o irreparabili: non ha senso occupare spazio con abiti che non verranno mai più indossati. Dona ciò che non va bene e getta il resto.


Varie ed eventuali

Vecchie lenzuola: hai più lenzuola e asciugamani di quelli che realisticamente ti servono? Sono sbiaditi e consumati? Questo è un buon momento per ridurre gli extra. □ Libri non letti: sono pesanti quando sono tutti imballati insieme in una scatola. Conserva quelli che ami e intendi leggere di nuovo, ma sbarazzati del resto. □ Disordine nel garage: le vecchie attrezzature sportive che non usi da anni e il telaio del letto del tuo ultimo trasloco non ti stanno facendo bene a stare seduto, e si limiteranno ad aumentare le tue spese di trasloco. □ Forniture per hobby: è facile che si accumulino e rimangano inutilizzate. È ora di chiederti quali hobby ti piacciono veramente e quali non ti interessano più. □ Contenitori di vernice: È probabile che sceglierai nuovi colori per la tua nuova casa, il che significa che la vernice che hai trattenuto per i ritocchi non sarà più utile. □ Tecnologia / elettronica: se è fuori moda, come un VHS o una cassetta, probabilmente non hai nemmeno un modo per riprodurlo. Hai ricevuto il tablet più recente durante le vacanze? Sbarazzati della versione precedente. □ Vecchie scope e spugne: probabilmente devono essere sostituite e il trasloco è il momento perfetto per farlo.


È ora di fare le valigie e andarsene

"Il trasloco è un nuovo inizio, quindi trattalo come tale", "Rendilo un'opportunità per ripulire e sbarazzarti di ciò che non è necessario, per rinnovare i vecchi oggetti e per riparare gli oggetti rotti che usi, hai bisogno o vuoi conservare".

Prendersi qualche ora per riordinare la tua vita ti farà sentire riposato e il tuo nuovo spazio avrà un aspetto migliore. Usa il nostro elenco per aiutarti durante questo processo e goditi la tua nuova casa!


Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927