Diametro tubo scarico WC - Quale è la dimensione ottimale?

Sia che tu stia installando una nuova toilette o installando un nuovo tubo per una toilette esistente, devi conoscere la dimensione corretta per il tubo della fogna. La dimensione di un tubo di scarico della toilette è standardizzata, ma può variare a seconda del numero di servizi igienici installati sullo stesso tubo. Se stai installando una terza toilette, usa un tubo fognario più grande per un corretto drenaggio.


Diametro tubo scarico wc


Dimensioni standard del tubo della fogna della toilette

Controllare sempre i codici idraulici locali prima di iniziare un progetto idraulico. Se la tua casa ha uno o due bagni, la dimensione standard del tubo della fogna è di 3 pollici. Il tubo della fogna si collega alla flangia della toilette sotto la toilette e questa flangia è uno standard di 3 pollici. Non è possibile ridurre le dimensioni del tubo in qualsiasi punto lungo la tubazione. Se la tua casa ha tre o più servizi igienici, devi installare un tubo fognario da 4 pollici per un drenaggio adeguato.


Tubo di scarico WC


Il tubo di scarico nella tua toilette trasporta i rifiuti nella linea di scarico principale della casa. La dimensione standard per un tubo di scarico della toilette è di 3 pollici di diametro, ma a volte vengono utilizzati scarichi fino a 4 pollici di diametro. In genere, i tubi da 3 pollici portano l'acqua al bagno, ma un tubo da 4 pollici può essere utilizzato per spostare le acque reflue da una casa a una fogna o una fossa settica.

Il tubo di scarico si collega alla flangia, che monta la toilette stessa, e questa flangia è solitamente costruita per il collegamento al tubo di scarico della toilette da 3 pollici. Nella maggior parte delle case, il tubo di scarico in PVC viene utilizzato al posto del tubo di metallo. Gli idraulici utilizzano tabelle delle dimensioni delle tubazioni per determinare la dimensione del tubo necessario.


Linea di alimentazione

La linea di alimentazione è un tubo standard in rame o plastica da 1/2 pollice instradato dalla linea principale dell'acqua o da una linea dell'acqua fredda da 1/2 pollice. Questo standard viene utilizzato in tutta la casa per fornire rubinetti, docce e qualsiasi altro elettrodomestico che richiede acqua, compresa la lavatrice.

Questo tubo da 1/2 pollice si collega ai tubi dell'acqua da 3/4 pollici della casa. Tuttavia, la linea di alimentazione dell'acqua non arriva direttamente al bagno. Un tubo di alimentazione collega il tubo di alimentazione al serbatoio.


Curva dell'armadio

La curva dell'armadio è il giunto a gomito sotto il bagno che collega il tubo di scarico del WC verticale al tubo di scarico inclinato che conduce al camino di scarico principale della casa. La curva dell'armadio ha in realtà due diametri perché collega il tubo di scarico da 3 pollici alla linea di scarico da 4 pollici.

La parte superiore della curva dell'armadio è un tubo di 3 pollici di diametro, mentre l'altra estremità è di 4 pollici. Questo raccordo per tubi è posizionato sotto la toilette nei travetti del pavimento o nel terreno (nei servizi igienici su lastre di cemento).

I tubi in metallo o plastica sono tipicamente uniti da una varietà di raccordi. Questi sono progettati per unire tubi in linea retta, girare angoli, diramarsi in due direzioni o collegarsi a un dispositivo.


Scarico della linea

La linea di scarico che porta dalla curva dell'armadio alla pila di scarico ha un diametro di 4 pollici. Questo è un tubo di dimensioni standard per gli scarichi dei servizi igienici nella maggior parte delle case e tutte le pile di scarico principali di solito sono costituite da un tubo di 4 pollici di diametro. Tuttavia, alcune case possono avere un diametro del tubo di scarico più piccolo. In questo caso, una connessione di riduzione collega la curva dell'armadio alla linea di scarico principale.

La maggior parte delle case, tuttavia, utilizza uno scarico da 4 pollici o un tubo di scarico. I tubi da quattro pollici vengono utilizzati anche per supportare unità plurifamiliari con un massimo di 500 apparecchi. Solo grandi edifici industriali, complessi di appartamenti o grattacieli hanno bisogno di tubi di scarico di diametro maggiore.


Continua a leggere il nostro blog


Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927