Differenza tra bioedilizia ed edilizia sostenibile - Vediamole nel dettaglio

Negli ultimi anni i termini “verde” e “sostenibile” sono stati sempre più utilizzati in associazione con edifici commerciali. Che si tratti di un "progetto verde", "iniziative verdi", "costruzione di edifici sostenibili" o qualcos'altro, sta decollando l' interesse per la creazione di edifici più rispettosi dell'ambiente . La maggior parte delle volte verde e sostenibile sono usati in modo intercambiabile, ma i termini hanno significati leggermente diversi.

Qual è esattamente la differenza tra edifici verdi e sostenibili? E, come proprietario di un edificio o gestore di strutture, per quale dovresti lottare? In qualità di azienda che lavora quotidianamente con le aziende per aiutarle a ridurre al minimo il loro impatto sul pianeta, ecco il nostro punto di vista.

Bioedilizia o edilizia sostenibile

Qual è la differenza tra bioedilizia ed edilizia sostenibile?

Ecco come vediamo i due termini specificamente in relazione agli edifici :

La sostenibilità è un concetto ampio che si riferisce alla capacità complessiva di un edificio di fornire un ambiente confortevole, sano e produttivo a lungo termine senza avere un impatto negativo sull'ambiente. Gli edifici sostenibili non riguardano solo l'ambiente, ma tengono conto di tutti e tre i pilastri della sostenibilità : pianeta, persone e profitto. Come si può costruire e utilizzare un edificio tenendo conto del futuro delle nostre persone, del pianeta e dell'azienda stessa?

Per essere veramente un edificio sostenibile, questa ideologia deve essere “cotta” in ogni fase del ciclo di vita di un edificio. Per esempio:

  • Pianificazione—Stai costruendo su un terreno precedentemente indisturbato?

  • Design: l'architettura sostenibile considera, ad esempio, il posizionamento delle finestre per una ventilazione naturale ottimale.

  • Costruzione: i materiali utilizzati sono sicuri per l'ambiente e per gli occupanti? Il processo di costruzione conserva le risorse naturali?

  • Funzionamento e manutenzione: l'energia e l'acqua vengono utilizzate in modo efficiente? I prodotti per la pulizia sono sicuri per gli occupanti?

  • Demolizione: i rifiuti solidi e i materiali smaltiti verranno gestiti in modo sicuro per l'ambiente?


Edilizia green

Il verde , invece, è un concetto focalizzato esclusivamente sull'ambiente e si riferisce alle singole pratiche e processi che costituiscono i passi incrementali verso la sostenibilità ambientale. Ad esempio, "iniziative verdi" come il passaggio a fonti di energia rinnovabile o la riduzione dell'impronta di carbonio potrebbero essere implementate nel tentativo di diventare più sostenibili. Le certificazioni LEED e WELL sono entrambi standard di bioedilizia che delineano i passaggi che gli edifici possono intraprendere per diventare più rispettosi dell'ambiente.


A cosa dovrebbero aspirare i proprietari di edifici?

La maggior parte degli edifici esiste da decenni e sono stati costruiti prima che l'architettura, il design e altri aspetti simili verdi e sostenibili diventassero un importante punto di preoccupazione. Ma ciò non significa che i gestori delle strutture e i proprietari degli edifici non possano intraprendere azioni per cambiare in meglio i loro edifici.

La maggior parte degli edifici presenta molte opportunità per diventare ecologici e compiere passi verso la sostenibilità. Per i principianti:

  • Ridurre i rifiuti energia per il monitoraggio dei livelli di CO2 (per meglio regolare ventilazione), monitorando richiesta di acqua del vostro edificio, e il passaggio a LED illuminazione.

  • Migliorare la salute del vostro edificio facendo monitoraggio della qualità dell'aria regolarmente.

  • Riduci il tuo impatto ambientale incorporando le tecnologie solari e altre energie rinnovabili nel tuo sistema energetico.

C'è un enorme potenziale di progresso quando si tratta di ridurre l'impatto ambientale degli edifici: i gestori delle strutture e i proprietari degli edifici possono cercare attivamente quelle opportunità per prolungare la vita e la salute dei loro edifici, dei loro occupanti e del pianeta.


Continua a leggere il nostro blog