E' possibile installare un grosso ventilatore in un soffitto in cartongesso? Si ma attenzione

Come installare un ventilatore su un soffitto in gesso?

Dubbi...? Questa domanda è stata sollevata molte volte. Ecco perché vogliamo chiarire questa preoccupazione prima di acquistare un ventilatore da soffitto. Installare un ventilatore in un soffitto in cartongesso, se possibile , ma sempre seguendo alcune istruzioni precedenti per garantire la propria sicurezza.


Se il ventilatore da soffitto è fissato male sull'intonaco o sul controsoffitto, può provocarne la caduta. Se posizionato direttamente sul soffitto in cartongesso, le leggere vibrazioni generate dal ventilatore durante la rotazione delle pale vengono trasmesse al corpo principale, questo può causare crepe o rotture dell'intonaco.

Ventilatore soffitto in cartongesso

Per evitare ciò consigliamo:

  1. E' importante conoscere il peso del ventilatore prima di posizionarlo e conoscere la resistenza del controsoffitto in cartongesso .

  2. Fissare sempre il ventilatore da soffitto alla soletta e non direttamente all'intonaco. Possiamo trovare dispositivi di ancoraggio molto utili in questi casi, sia per installare un ventilatore a soffitto che una lampada pesanti. Troverai perni perno in acciaio con una vite che sono fissati alla lastra.


La questione è sempre la stessa, riusciamo a trovare qualche soluzione alternativa? Abbiamo davvero necessità di installare un grosso ventilatore nel soffitto in cartongesso?

Secondo noi di Preventivi Sardegna non è sicuramente la scelta migliore, ci sono veramente tante altre soluzioni molto più pratiche e "mobili". Il soffitto in cartongesso spesso è molto delicato anche se viene installato da bravi professionisti ma il ventilatore potrebbe creare delle vibrazioni che a lungo andare potrebbero creare crepe e problematiche non solo nel punto esatto in cui è stato installato il ventilatore, ma anche in punti diversi.


Ci sembra una soluzione un po' datata, un po' anni 90 ma se proprio non potete fare altrimenti state molto attenti e non attenzione al fai da te.


Conclusione: se hai dei dubbi, chiedi a un professionista e assicurati che sia possibile e che sia ben ancorato al soffitto per la tua sicurezza. Nel dubbio, rinuncia al tentativo oppure chiedi ad un professionista


Continua a leggere il nostro blog