Meglio condizionatore fisso o portatile mobile? Analizziamo le differenze

Condizionamento d'aria a parete vs unità di condizionamento d'aria portatili


I condizionatori d'aria portatili e montati a parete hanno entrambi i loro vantaggi. A seconda della configurazione della tua casa, un tipo di sistema potrebbe essere più adatto di un altro. Ciò significa che prima di acquistare un sistema, devi sapere esattamente cosa stai cercando. In caso contrario, potresti ritrovarti a sprecare energia o scoprire che il tuo sistema non funziona in modo efficace come dovrebbe.


A volte, potresti pensare che i sistemi di condizionamento d'aria completi siano fuori discussione. L'investimento potrebbe essere semplicemente troppo in questo momento, o potrebbe anche dipendere dal fatto che non hai lo spazio disponibile per installare un condizionatore all'interno e all'esterno della tua casa. Allo stesso modo, potresti non vedere il vantaggio nell'acquisto di un piccolo condizionatore d'aria portatile, soprattutto quando vorresti raffreddare solo una stanza.

Meglio condizionatore portatile o fisso

Se sei combattuto tra un condizionatore a parete e un sistema di condizionamento portatile, troverai utile la nostra guida. Spiegheremo lo scopo di ciascuno e perché potresti trarre vantaggio dall'uno rispetto all'altro.


Come funziona un impianto di climatizzazione generale?


Indipendentemente dal tipo di unità di condizionamento che scegli, ognuna avrà una funzione principale: raffreddare l'aria della tua casa. Ciascuno utilizzerà l'elettricità per funzionare e un refrigerante, una soluzione chimica utilizzata negli apparecchi di raffreddamento, per mantenere fresca una stanza. Indipendentemente dal tipo di sistema scelto, l'unità attirerà l'aria calda e l'umidità e la smaltirà, lasciando che l'aria pulita e filtrata circoli in casa.


Cos'è un condizionatore d'aria portatile?


Un condizionatore d'aria portatile è un sistema autonomo, perfetto per rinfrescare spazi più piccoli come un ufficio, una camera singola o un garage, per esempio. Di solito, un condizionatore d'aria portatile sarà posizionato a pavimento e sarà dotato di ruote; un modo perfetto per trasportare l'unità in diverse aree di una casa quando necessario.


I condizionatori d'aria portatili sono veloci da configurare e facili da gestire e controllare. Tuttavia, come con qualsiasi sistema di condizionamento d'aria, l'aria calda e l'umidità allontanate da una stanza devono essere rilasciate. Con un sistema di aria condizionata portatile, di solito è necessario fissare un kit per finestre sull'unità. Ciò includerà un tubo di scarico che smaltirà l'aria attraverso una finestra. Quando l'unità portatile è configurata, potrai iniziare subito a raffreddare la tua casa.


Come viene raccolta e rilasciata l'umidità?

L'umidità viene rilasciata in modo diverso dall'aria calda. A seconda del tipo di condizionatore portatile scelto, il processo può cambiare leggermente:



  • Autoevaporante: le macchine più avanzate hanno una funzione di autoevaporazione, il che significa che non dovrai mai occuparti della raccolta o dello smaltimento dell'umidità in eccesso dall'aria.

  • Modelli con una pompa della condensa: collegando un tubo dalla porta di scarico sull'unità a una posizione di drenaggio specifica, l'umidità dal condizionatore d'aria può essere rilasciata facilmente e rapidamente.

  • Rimozione manuale: nei condizionatori d'aria portatili più vecchi o più standard, ci sarà un contenitore che dovrà essere svuotato regolarmente. A seconda delle dimensioni del tuo condizionatore d'aria e della frequenza con cui lo usi, il numero di volte che dovrai svuotare il contenitore può variare. In questo caso, dovrai spegnere l'intero sistema, svuotare il contenitore e sostituirlo prima di poter ricominciare a raffreddare una stanza.

Domande comuni sui condizionatori d'aria portatili.


Per trovare il miglior condizionatore portatile per te, vale la pena trovare le risposte ad alcune domande comuni:


Posso utilizzare un'unità portatile per più stanze?

Un condizionatore d'aria portatile è più efficace nella stanza in cui si trova. Poiché non sono potenti quanto i più grandi sistemi di condizionamento, probabilmente non sarai in grado di sentire un grande effetto in altre stanze o corridoi. Per raffreddare grandi spazi e più stanze, potrebbe essere necessaria più di un'unità portatile o un sistema a parete.


Un condizionatore d'aria portatile è rumoroso?

Per conoscere veramente la risposta a questa domanda, è necessario prendere nota del valore di decibel del condizionatore d'aria portatile, o livello di dB. I livelli delle unità possono variare da 48dB a circa 60dB. Ci sarà un po 'di rumore da un sistema portatile a causa del compressore e della ventola che lavorano insieme.


Sono efficienti dal punto di vista energetico?

Un'unità portatile avrà una classificazione di efficienza energetica. Maggiore è il livello di efficienza, maggiore sarà l'efficienza energetica. Le valutazioni vanno da AG, dove A è il più alto e G il più basso. Modelli diversi avranno valutazioni diverse, quindi dai un'occhiata a queste prima di procedere all'acquisto.


Cos'altro devo considerare?

Le cose principali da tenere a mente sono le dimensioni della stanza in cui verrà posizionato un condizionatore d'aria portatile e la quantità di BTU, o British Thermal Unit, necessarie per rinfrescare il tuo spazio vitale. È possibile utilizzare facilmente un calcolatore BTU online per elaborare queste informazioni.


Cos'è un condizionatore da parete?


I sistemi di condizionamento a parete, o condizionatori d'aria a sistema split, sono costituiti da due unità differenti; l'unità interna ed esterna. L'unità interna è montata a parete e l'unità esterna è solitamente posizionata a terra o contro una parete. Le due unità sono collegate da tubazioni alimentate attraverso il muro. Le due unità lavorano insieme per raffreddare l'aria della tua casa e per rilasciare aria calda e umidità in modo efficiente. L'unità interna è generalmente molto silenziosa, mentre l'unità esterna tende a essere più rumorosa durante il funzionamento.


Come funzionano i condizionatori a parete?

L'aria della stanza viene aspirata nel condizionatore a parete. Percorre il condensatore e si raffredda grazie al refrigerante; un agente di raffreddamento utilizzato in molti prodotti di refrigerazione. L'aria fresca viene quindi reintrodotta nella stanza, che spinge l'aria calda e l'umidità fuori attraverso l'unità esterna.


È importante assicurarsi che ci sia spazio sufficiente intorno all'unità montata a parete per consentire all'aria di fluire comodamente dentro e fuori. L'installazione di unità di condizionamento a parete è un lavoro per un ingegnere professionista. È importante che tu non provi a farlo da solo.

Domande comuni sui condizionatori d'aria a parete.

Prima di acquistare un sistema di condizionamento a parete, vale la pena trovare le risposte ad alcune domande comuni:


Perché un condizionatore d'aria a parete è vantaggioso?

I condizionatori d'aria a parete hanno un'elevata potenza di raffreddamento, offrendo un sollievo quasi istantaneo dalle condizioni di caldo. Sono anche ottimi per filtrare l'aria, eliminare polvere e pollini dall'ambiente. L'acquisto di un condizionatore d'aria può essere un investimento costoso in anticipo, ma nel tempo risparmierai energia e denaro anche sulle bollette.


Le unità di condizionamento a parete più moderne sono molto più gradevoli esteticamente rispetto ai modelli di condizionamento più vecchi e più ingombranti. I design oggi sono molto più eleganti, tenendo ancora presente la necessità di efficienza energetica.


Come posso sapere se ho un condizionatore d'aria rotto?

A volte, i segni di un sistema di condizionamento d'aria rotto sono abbastanza chiari. Il tuo sistema potrebbe avere una piccola perdita o iniziare a emettere aria calda invece dell'aria fredda a cui sei abituato. Se non sei sicuro o senti di aver bisogno di un professionista per dare un'occhiata più da vicino, è sempre meglio contattare il produttore del tuo climatizzatore.


Devo cambiare il mio filtro?

Dovresti cambiare regolarmente il filtro nel tuo sistema per assicurarti che funzioni sempre in modo efficiente. Senza un filtro pulito, il tuo sistema sarà più soggetto a guasti. I filtri possono ostruirsi con particelle di polvere e detriti se non vengono curati. A seconda del tipo di filtro del tuo sistema, il tempo per cambiarlo varia da giorni ad anni. I filtri lavabili possono essere puliti più volte prima di essere sostituiti.


Posso usare troppo il mio condizionatore d'aria?

Il tuo sistema di aria condizionata dovrebbe essere libero di usare come e quando ne senti la necessità. Tuttavia, se stai iniziando a preoccuparti delle bollette energetiche o che il tuo sistema consuma più energia di quanto desideri, allora ha senso ridurre il tuo utilizzo, usando il tuo sistema solo quando è assolutamente necessario.


Quanto durerà il sistema?

I sistemi di condizionamento d'aria sostitutivi dovrebbero essere presi in considerazione dopo aver avuto un sistema attuale per oltre dieci anni. Dopo questo periodo, è probabile che grazie alle tecnologie odierne sarà disponibile un sistema molto più avanzato, il che significa che un nuovo sistema potrebbe farti risparmiare ancora più denaro, energia e darti la massima tranquillità.


Cosa è meglio per te?

Che tu stia cercando i migliori condizionatori d'aria portatili o un sistema di condizionamento a parete più potente, fai sempre le tue ricerche in anticipo per assicurarti di prendere la decisione giusta.


Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927