Meglio infissi in PVC o alluminio? Quale scegliere - Vediamo le differenze

Quando si tratta di finestre in alluminio rispetto alle finestre in PVC, entrambi i materiali vantano alcuni grandi vantaggi.

Ovviamente, questi si rivolgeranno a diversi tipi di proprietari di case, ma la realtà è che non esiste una risposta "giusta" su quale sia la migliore.

In definitiva, se sono la scelta giusta per te e per la tua proprietà dipenderà da molti fattori diversi


Prezzo

In termini di prezzo, l'installazione di finestre in alluminio è sempre più costosa del PVC (a parità di perimetro) a causa dei maggiori costi di materiale e di produzione. Ma, a lungo termine, l'alluminio può rivelarsi molto conveniente perché è un materiale più robusto del PVC.

Per un esborso iniziale più conveniente, le finestre in pvc offrono una superba soluzione per finestre "adatta e dimentica" perché sono altamente resistenti al marciume con una lunga durata.

Per una casa di dimensioni tipiche, la differenza di prezzo quando si confronta l'alluminio con il PVC sarebbe probabilmente di migliaia anziché centinaia di euro.


Efficienza termica

Ovviamente il PVC è un ottimo isolante e queste finestre offrono un altissimo livello di efficienza termica.

Con le finestre in alluminio, c'è un malinteso comune che non siano ben isolate come il PVC, ma questo non è vero. I telai possono sembrare più freddi al tatto, ma i vetri delle finestre possono raggiungere esattamente gli stessi livelli di efficienza energetica.

Questo viene fatto utilizzando un taglio termico, una barriera che impedisce il contatto alluminio-alluminio dall'interno all'esterno della finestra, per mantenere l'interno della casa più caldo più a lungo.

In breve, sia il PVC che l'alluminio offrono ottimi livelli di isolamento.

Sicurezza

Le finestre in PVC e alluminio sono dotate di telai rinforzati e serrature multipunto, che le rendono estremamente sicure l'una con l'altra.

Sicuramente sia il PVC che l'alluminio sono ottime, su questo punto non ci sono grossissime differenze

Massima tranquillità sia che si scelga di investire in alluminio o in PVC.

Manutenzione

In termini di manutenzione, non c'è molto da scegliere quando si tratta di finestre in alluminio rispetto al PVC. Nessuno dei due materiali si deformerà o marcirà e sono entrambi facili da pulire: è sufficiente pulire rapidamente con un panno ogni tanto.

Stile della proprietà

Mentre il tuo budget determinerà chiaramente se opti per l'alluminio o PVC, così sarà il tuo stile di proprietà.

Gli edifici elencati o le proprietà che si trovano in un'area protetta richiederanno ovviamente uno stile di finestra molto diverso (come le finestre a ghigliottina scorrevoli in PVC) rispetto a una casa moderna ed elegante, che può sembrare sorprendente con i telai in alluminio.

Prima di scegliere l'alluminio o il PVC, valuta se la scelta del telaio che preferisci migliorerà l'aspetto della tua casa, dentro e fuori. Di solito, le decisioni sono influenzate dall'ambiente in cui si troveranno le finestre.

Se possiedi un cottage, i moderni telai in alluminio probabilmente non si adatteranno a un look country-chic. Le finestre a ghigliottina sarebbero probabilmente di gran lunga migliori.

Tuttavia, i loro profili sottili potrebbero rivelarsi molto più attraenti su una casa o un appartamento moderno.

Sia il PVC che l'alluminio sono disponibili in un'ampia gamma di colori, offrendoti una maggiore flessibilità quando cerchi di raggiungere le tue ambizioni di design complessive, indipendentemente dal materiale che meglio si adatta alla tua casa.

Finestre in alluminio vs finestre UPVC: un riepilogo

Come delineato in dettaglio sopra, il dibattito tra finestre in alluminio e finestre UPVC è molto più complesso del dire che una è migliore dell'altra.


Riepilogo delle finestre in alluminio: leggermente più costose, ma durano per anni e sono un buon investimento a lungo termine. Dal punto di vista del design, sono moderne ed eleganti con profili e linee di vista eleganti. Probabilmente più adatto alle case moderne.


Riepilogo delle finestre in UPVC: convenienti da installare, i telai delle finestre in UPVC sono super eleganti e, grazie ai progressi nella tecnologia della plastica, ora sono disponibili in una varietà di colori, incluso il grigio antracite. Il loro aspetto sottile è ideale per le proprietà più vecchie e le case elencate.

Cosa è meglio per te?

In realtà, il PVC e l'alluminio hanno entrambi vantaggi simili, in particolare in termini di efficienza termica, manutenzione e sicurezza.

I 3 fattori principali da considerare prima di prendere una decisione sono:

  • Preferenza personale

  • Stile ed età della proprietà

  • Budget

Prima di decidere su un materiale, può avere senso ottenere un preventivo gratuito per entrambi gli stili per aiutarti a capire quale materiale è più adatto alla tua proprietà (e al budget).


Continua a navigare sul nostro blog per leggere altri articoli

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927