Perchè il parquet si solleva o si deforma? E' successo anche a te vero? Vediamo il motivo

I pavimenti in legno sono un'aggiunta classica e senza tempo a una casa e sono cresciuti fino a diventare una scelta di pavimenti estremamente popolare tra i proprietari. Oltre ad aggiungere bellezza e calore al tuo spazio, è anche facile da mantenere e ha una lunga durata rispetto ad altre alternative.

Tuttavia, data l'usura a cui i pavimenti sono sottoposti quotidianamente, non si può sfuggire a tutti i problemi comuni che potrebbero sorgere in quanto anche se i pavimenti in legno hanno un aspetto estetico elevato, ricorda che ci saranno momenti in cui noterai anomalie nel pavimento, a volte non per colpa tua.

Uno dei problemi più comuni che le persone con pavimenti in legno devono affrontare è la deformazione.

Se noti che una parte del tuo pavimento in legno è leggermente rialzata, questo è un segno di cedimento e generalmente si verifica a causa della maggiore esposizione all'umidità, che la tavola di legno allontana dal sottopavimento, causando l'aspetto sollevato.

Perchè il parquet si solleva

La deformazione è spesso accompagnata da coppettazione o incoronazione; quando i bordi della tavola iniziano a sollevarsi e assomigliano a una tazza o la sezione centrale inizia a gonfiarsi.


Se ti stai chiedendo perché può verificarsi questo fastidioso fenomeno, ecco le cinque cause più comuni alla base di questo problema:


Perdite e inondazioni


Se c'è un nemico che hanno i pavimenti in legno, deve essere l'umidità e la deformazione è ciò che si ottiene quando i pavimenti in legno sono stati esposti all'umidità per un lungo periodo di tempo. Ciò si verifica spesso dopo allagamenti, accumulo di umidità nel sottopavimento, problemi di drenaggio o perdite nei tubi.

Nonostante sia trasformato in un materiale per pavimenti, il legno è vivo ed è di natura igroscopica, il che significa che reagisce ai cambiamenti del contenuto di umidità nell'ambiente. Il legno si espande quando viene a contatto con l'umidità e quando l'umidità non è in grado di diffondersi lateralmente, provoca la deformazione del pavimento.

Quindi, il primo passo è identificare la fonte di umidità e affrontarla prima di riparare il pavimento deformato. In caso di lieve instabilità, le porzioni interessate possono essere asciugate e fissate. In casi estremi, sarà necessario rivolgersi a un professionista per sostituire le assi di legno danneggiate.


Umidità


Tuttavia, mentre l'acqua è la causa principale della deformazione, se cerchi e non trovi alcun problema evidente dell'acqua, ci sono alcuni altri colpevoli.

Un altro motivo comune per l'instabilità è l'umidità. Sì, anche il cambiamento dei livelli di umidità può influire sui tuoi pavimenti in legno. Mentre i livelli di umidità sono molto bassi durante l'inverno, aumentano nei mesi estivi. Cambiamenti simili nei livelli di umidità si osservano durante il giorno e influiscono sui pavimenti in legno.

Gli alti livelli di umidità sono caratterizzati da un eccesso di umidità che provoca il rigonfiamento del pavimento in legno, creando una pressione tra le assi. Periodi prolungati di elevata umidità provocano instabilità.

È per questo motivo che è sempre consigliato mantenere livelli di umidità tra il 30% e il 50% per garantire una corretta manutenzione dei pavimenti in legno. Come ci riesci? Usa umidificatori e condizionatori d'aria nella tua casa per tenere sotto controllo i livelli.


Non acclimatato


L'acclimatazione è definita "il processo di regolazione (condizionamento) del contenuto di umidità del pavimento in legno all'ambiente in cui ci si aspetta che funzioni".

La maggior parte dei produttori consiglia di acclimatare il legno al nuovo ambiente perché il legno proviene generalmente da regioni diverse e dopo essere stato spedito e immagazzinato in varie località, è meglio dargli un po 'di tempo per adattarsi al nuovo spazio.

Tuttavia, quando non si riesce a seguire questo processo, il pavimento in legno inizia a mostrare segni di distorsione che possono essere estremamente deludenti. A causa della differenza nel contenuto di umidità, finisce per gonfiarsi assorbendo l'umidità, portando a deformazioni.

Quindi, non affrettarti a installare pavimenti in legno senza acclimatarti. È meglio dedicare del tempo a questo passaggio critico piuttosto che affrontare le conseguenze in un secondo momento.


Installazione scadente


Immagina di dover chiedere "perché il mio pavimento in legno duro si deforma?" dopo aver speso tutto quel tempo e denaro per installare pavimenti in legno. Esasperante, non è vero?

L'installazione impropria è un altro motivo per cui il pavimento può mostrare segni di cedimento. Esistono molti tipi di installazione impropria del pavimento come non preparare bene la superficie prima dell'installazione, non fissare correttamente il pavimento al sottofondo, superficie sottostante irregolare, chiodatura inadeguata o insufficiente, utilizzare prodotti di scarsa qualità per l'installazione, tra gli altri.

Se al legno non viene dato spazio sufficiente per espandersi, si solleverà dal sottofondo e apparirà deformato a causa della ritenzione di umidità. Pertanto, è molto importante affidare l'installazione a esperti di pavimenti in legno duro che utilizzano la tecnica e le attrezzature giuste per eseguire correttamente l'installazione.


Cura impropria


I pavimenti in legno non richiedono una manutenzione elevata, ma è necessario seguire le istruzioni di cura adeguate per garantirne la longevità.

Ad esempio, non puoi usare acqua e sapone per pulire i pavimenti in legno perché potrebbero deformarsi a causa dell'assorbimento di umidità. Invece, passa ad alternative più amichevoli come una scopa o un panno in microfibra. Le microfibre intrappolano lo sporco e le particelle di polvere, a differenza delle scope.

In caso di fuoriuscite, pulirle immediatamente per evitare ulteriori danni. È anche una buona idea utilizzare rivestimenti per pavimenti pensati per pavimenti in legno come stuoie e tappeti per ridurre al minimo i danni.

La riparazione di pavimenti in legno deformati dipende dall'entità del danno. Le soluzioni rapide non sono efficaci e sarà necessario sostituire o riparare l'intera parte allacciata. In molti casi, i pavimenti deformati non sono riparabili e di solito finiscono comunque con la sostituzione del pavimento. Quello che puoi fare è assicurarti di pulire regolarmente i pavimenti e affrontare in modo proattivo le riparazioni prima che danneggino i tuoi bellissimi pavimenti in legno.


Continua a navigare sul nostro blog per altri argomenti interessanti

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927