Perchè si forma la muffa sui muri? Cause e soluzioni

La muffa può essere un grave problema per i proprietari di case. Oltre ai danni che può arrecare alle infrastrutture della tua casa, la muffa rappresenta un serio rischio per la salute. Anche se sei sano, la muffa può causare problemi respiratori, problemi di pelle e mal di testa.

La muffa non cresce dal nulla. Quando inizi a vedere segni di muffa sulle tue pareti, è tempo di rivalutare le potenziali cause.

La maggior parte delle persone capisce che la muffa prospera dove è presente un'umidità eccessiva, ma meno si rendono conto di quante possibilità ci siano per l'umidità di accumularsi in una casa.


Perchè si forma la muffa sui muri


Ci sono almeno tre cause che aiutano la muffa a crescere, tutte prevenibili con un po 'di accortezza.


Motivo n. 1: umidità


L'umidità è la causa principale della muffa sui muri. Se vivi in ​​una zona umida, una soluzione facile è acquistare un deumidificatore e spostarlo regolarmente in stanze diverse per assicurarti che tutte le aree siano adeguatamente coperte.

Per spazi più grandi, può valere la pena acquistare più deumidificatori. Anche i proprietari di case nelle aree asciutte dovrebbero fare attenzione agli apparecchi che utilizzano quantità significative di acqua calda, poiché ciò può rendere l'aria circostante più umida anche in una regione arida. Pulisci regolarmente dietro la lavatrice, apri le finestre quando fai la doccia in bagno o lavi i piatti in cucina e assicurati che la tua casa sia sempre ben ventilata.


Motivo n. 2: condensa


La condensa si forma naturalmente sulle pareti perimetrali della tua casa, che spesso sono più fresche dell'aria all'interno della tua casa. Di conseguenza, l'acqua nell'aria può subire un calo di temperatura quando tocca queste pareti e subire un cambiamento di stato per diventare liquida. Se questo liquido viene lasciato solo troppo a lungo diventerà un terreno fertile ideale per la muffa.

Ispeziona regolarmente le pareti esterne della tua casa per prevenire l'accumulo di umidità. Può anche valere la pena installare pareti a doppio montante, che eliminano del tutto il rischio di muffa.


Motivo n. 3: perdite d'acqua


La terza causa più comune di muffa sui muri residenziali è anche una delle più semplici: le perdite. Se i tubi gocciolano, è probabile che l'acqua penetri nella struttura della tua casa ogni volta che apri il rubinetto.

Man mano che questa umidità si accumula nel tempo, diventa un potente focolaio per tutti i tipi di batteri e la muffa diventa inevitabile. Controlla frequentemente i tubi e assicurati di prendere provvedimenti per evitare che perdano quando la temperatura nella tua zona cambia. Spesso si verificano perdite quando arriva l'inverno e il freddo improvviso deforma il metallo nei tubi, facendolo rompere. Investire nell'isolamento dei tubi, svuotare i rubinetti esterni prima che l'acqua al loro interno abbia la possibilità di congelarsi e considerare di lasciare che i rubinetti interni gocciolino costantemente durante la notte per mantenere l'acqua in movimento.

La muffa è il peggior incubo di un proprietario di casa, ma non deve essere tuo. Usa i suggerimenti elencati in questa guida per rendere la tua casa a prova di muffa e potrai vivere comodamente e senza muffa per tutto il tempo che desideri. La parte migliore? Ridurre i rischi di muffa alla fine aumenterà il valore della tua casa e la renderà più sicura per tutta la tua famiglia.


Vuoi un consiglio che porta sempre risultati? Tieni sempre aperte le finestre di ogni stanza per almeno mezzora al giorno tutti i giorni, aiuterai a mantenere la tua casa fresca e pulita e non solo per la muffa.

Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927