Quale è la cappa aspirante migliore per la tua cucina? Tipi di cappe e come sceglierle

La cappa aspirante è uno degli elettrodomestici di base presenti in qualsiasi cucina. Il suo posizionamento e il corretto funzionamento eliminano il grasso in sospensione e prevengono la diffusione degli odori in tutta la casa. Attualmente ci sono molti tipi di cappe da cucina, quindi è logico che potresti sentirti un po 'perso nella loro scelta. Successivamente, spieghiamo tutto ciò che devi sapere per acquistare la cappa aspirante più adatta alle tue esigenze.

Cappa aspirante cucina

A cosa serve una cappa aspirante?

Una cappa aspirante è un piccolo elettrodomestico che viene posto sopra la cucina e la cui funzione è quella di intrappolare i fumi, i grassi in sospensione e gli odori prodotti durante la cottura . Le cappe da cucina sono generalmente costituite da tre parti:

  • La gonna o il cappuccio , il luogo in cui i gas si accumulano per la raccolta.

  • Un filtro che serve a trattenere le particelle in sospensione, impedendo loro di raggiungere il ventilatore o all'interno della cappa. Le cappe a ricircolo di solito hanno un filtro antiodore a carbone attivo.

  • Un ventilatore che funge da aspiratore.

Tipi di cappe da cucina

Le cappe aspiranti sono classificate in base alla loro funzionalità e in base al tipo di installazione. Questi sono due aspetti da tenere in considerazione nella scelta della tua cappa aspirante. Vediamo come funzionano.

Cappe aspiranti

Queste cappe sono note come cappe di aspirazione . Il suo motore aspira i fumi, i gas e gli odori generati dalla preparazione dei cibi e poi fa passare l'aria attraverso un filtro metallico antigrasso. Questo stesso motore ha il compito di espellere il tutto all'esterno attraverso un tubo di scarico fumi che comunica con la comunità dei vicini o con la facciata della casa. Più lungo è questo tubo, maggiore sarà la potenza necessaria al motore della cappa per svolgere la sua funzione. Tuttavia, i tubi di uscita dei fumi di solito hanno misure stabilite, quindi non avrai alcun problema. Le cappe aspiranti sono molto efficaci, poiché eliminano completamente le particelle in sospensione generate durante la cottura .

Cappe a ricircolo o filtri al carbone

Se la tua cucina non ha uno scarico fumi verso l'esterno , questo è il tipo di cappa di cui hai bisogno. Le cappe a ricircolo o le cappe con filtro al carbone non sono dotate di tubo di evacuazione. I fumi, i gas e gli odori passano attraverso un filtro a carboni attivi usa e getta per essere purificati e restituiti in cucina. La verità è che questa classe di cappe aspiranti è meno efficace delle precedenti, ma non è necessario eseguire lavori sulla facciata per installare un tubo di evacuazione.

A seconda della loro collocazione, distinguiamo anche un tipo di cappa aspirante o un altro. Questi sono i più comuni.

Cappe a soffitto

Sono quelle cappe che si installano direttamente sul soffitto della cucina. La sua efficienza è molto più alta rispetto al resto, anche se questo modello è progettato principalmente per quelle cucine che mancano di pareti intorno alla stufa. Cioè per cucine con isola . Possono essere incassati nel soffitto o sospesi sopra la cucina occupando uno spazio considerevole. Al contrario, le cappe a isola sono molto estetiche e decorative e possono incorporare illuminazione alogena, che può essere utilizzata indipendentemente e tramite telecomando.

Cappe a parete

Sono quelli che si installano direttamente sulla parete della cucina. Il suo ruolo è anche decorativo, poiché ci sono molti design sul mercato tra cui puoi scegliere. Possono essere verticali, orizzontali, piramidali, ecc. La sua installazione è abbastanza semplice perché non hanno bisogno di essere integrati in un mobile da cucina.

Cappe integrate nel mobile della cucina

Se stai cercando un effetto ancora più estetico, puoi sempre inserire la tua cappa aspirante all'interno di un mobile da cucina. La cappa, essendo nascosta, passa in secondo piano lasciando in primo piano il resto dei mobili. Sarà visibile solo un cassetto da cui la cappa può essere completamente dispiegata per aumentare la sua area di estrazione.

Cappe da appoggio o telescopiche

Infine, parleremo di una classe di cappe aspiranti nascoste sotto i pensili della cucina o sotto l'isola . Questa cappa è visibile solo durante la preparazione del cibo ed è nascosta quando si interrompe la cottura. È perfetto per cucine americane o loft . Si Certamente. Lo spazio che occupano queste cappe telescopiche viene sottratto dallo spazio che sarebbe dedicato allo stoccaggio.

Aspetti da considerare nella scelta di una cappa aspirante

Ora che conosci i diversi modelli di cappe che esistono sul mercato, è tempo che tu faccia attenzione ad una serie di consigli tecnici che ti aiuteranno nella tua scelta. Prima di tutto, considera quanta potenza ha bisogno la tua cappa aspirante. Per fare questo, devi considerare le misure della tua cucina , oltre a quelle dei tubi di aspirazione che devi installare verso l'esterno. La formula per calcolare la potenza della tua cappa è abbastanza semplice. Devi solo moltiplicare i metri quadrati della cucina per la sua altezza e moltiplicare il risultato ottenuto per 12. Il risultato saranno i metri cubi di motore che ti servono.

D'altra parte, è necessario valutare anche il diametro del modello di campana scelto in modo che si adatti al tubo. Tieni presente che se il tubo di aspirazione è più basso, la cappa non funzionerà correttamente, poiché i fumi torneranno in cucina. Inoltre, non dimenticare di tenere conto del rumore della campana . Sebbene siano prodotti sempre più silenziosi, assicurati che la tua campana non superi i 60 decibel. Controlla infine la prestazione energetica della cappa aspirante e scegli sempre quelle classificate con un'etichetta energetica compresa tra A e A +++. Una volta installata la tua cappa, devi solo imparare a prenderti cura di essa in modo che la sua vita utile sia ancora più lunga.

Continua a leggere altri argomenti del nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927