Riordinare casa per riordinare la nostra mente: 7 vantaggi importanti e come fare

Parte del comfort e del benessere di cui si può godere in una casa dipende dall'ordine e dalla pulizia. In una casa ordinata la qualità della vita migliora. Non solo perché si evita l'accumulo di polvere e sporco, ma anche perché si genera un ambiente di tranquillità e armonia. Sai quali sono i vantaggi di riordinare la casa per la salute mentale? Te lo diremo.

Riordinare casa per la nostra mente

Una casa ordinata fa bene alla salute

A volte viviamo così velocemente che trascuriamo l'organizzazione della nostra casa. I giorni passano e nella nostra casa ci sono solo oggetti disordinati che creano polvere. Una vita domestica sana dipende anche dal saper cogliere i vantaggi di riordinare la casa.

A tutti noi piace vivere in un posto pulito dove possiamo trovare le cose la prima volta. Questo è uno dei vantaggi di tenere in ordine la tua casa. Non dovremo più perdere tempo a cercare oggetti che sembrano essere stati inghiottiti dalla terra. Ordine e pulizia forniscono importanti benefici per la salute:

  • Meno polvere e sporco. Un consiglio importante per chi soffre di allergie.

  • Migliore ventilazione e ricambio d'aria.

  • Maggiore disinfezione.

  • Livelli di umidità ottimali.

Tutto ciò si traduce in un minor rischio di problemi respiratori, problemi di stomaco, mal di testa e infezioni. Ma lo sapevi che riordinare la casa ti aiuterà anche ad avere una migliore salute mentale?

Benefici di riordinare la casa per la mente

Perché alcune persone trovano che riordinare la casa un'attività rilassante? Perché lo è davvero. Mantenere l'ordine a casa ha dimostrato di essere la chiave per una mente lucida e priva di stress. Il trucco sta nel cambiare la nostra mentalità. Mentre alcune persone pensano "Sono stanco e per di più devo iniziare a pulire la casa", altri dicono "Vado a riordinare la casa per distrarmi e rilassarmi". Cosa differenzia queste due persone? La sua attitudine. Ma cosa succede quando è difficile mantenere una casa in ordine? Avere una casa pulita e ordinata è responsabilità di tutta la famiglia. Se tale accusa ricade sempre sulla stessa persona, è logico che finisca per ripudiare tale obbligo. Condividere le faccende domestiche non solo riunisce la famiglia, ma diffonde anche i benefici mentali a tutti.

MENO STRESS

Arrivare a una casa pulita e ordinata dal lavoro o dalla scuola si rilassa. Armonia e pace sono installate in ogni angolo, influenzando direttamente il nostro stato d'animo. Tuttavia, non solo il risultato di una casa in ordine ci allontana dallo stress. L'azione stessa di ordinare gli armadi, i cassetti e le pulizie permette alla nostra mente di essere distratta.

Un recente studio ha dimostrato che il disturbo non solo porta ad un aumento dei livelli di stress, ma provoca anche una maggiore sensazione di stanchezza. Le famiglie che vivono in case disordinate si sentono meno motivate e più stanche. Questo perché i luoghi caotici ostacolano la concentrazione, la memoria e la capacità di elaborare bene le informazioni. Se aggiungiamo la fatica allo stress, il risultato non è altro che una grande difficoltà nel prendere decisioni. In definitiva, il disordine incoraggia il burnout mentale e quindi porta a frustrazione e rabbia.

PIÙ TEMPO PER TE

Meno tempo è sprecato in una casa ordinata. Si afferma che per tutta la vita possiamo passare un anno intero a cercare cose a casa. Se sei organizzato, puoi avere più tempo per te stesso e, di conseguenza, per fare quelle cose che ti rendono più felice. Tieni presente che mantenendo l'ordine in casa guadagnerai praticamente un anno per poter uscire con gli amici, fare sport, andare al cinema, passare più tempo con i tuoi figli, ecc. Inoltre, puoi sempre invitare le persone a casa tua senza sentirti in imbarazzo per il disastro che ti aspetta. Non c'è più una scusa per quella cena con i colleghi o per un buon pasto in famiglia a casa.

DORMERAI MEGLIO

Per addormentarsi non c'è niente di meglio di una casa ordinata. Il disordine ti distrae e non consente alla tua mente di sintonizzarsi per il riposo. Assicurati che la tua camera da letto sia sempre in ordine e vedrai come la qualità del sonno migliora notevolmente.

MAGGIORE CREATIVITÀ

Gli spazi ordinati consentono una maggiore concentrazione. Studiare in una stanza con vestiti buttati per terra o con scaffali polverosi servirà solo a distrarti. Se vuoi che i tuoi figli siano più creativi, dai loro spazi in cui regna l'ordine. Allo stesso modo, mantenere una casa in ordine richiede una certa abilità per sfruttare meglio ciascuno dei suoi angoli. Questi incidenti mentali ti aiuteranno ad attivare la tua mente e anche a sviluppare la tua capacità di risolvere i problemi.

MENTE SANA IN CORPO ANCORA PIU' SANO

La salute fisica e mentale vanno di pari passo. Una persona attiva ha livelli più bassi di stress e ansia nel proprio corpo. Un altro vantaggio di riordinare la casa è che puoi essere in forma. Anche se sembra sciocco organizzare armadi, cassetti vuoti, finestre pulite ... bruciare calorie. È meglio essere attivi a casa che sdraiarsi sul divano tutto il giorno.

AIUTO A CHIUDERE I CICLI

La vita è una costante apertura e chiusura. Ad esempio, dopo una rottura dobbiamo sentirci liberati. Una buona terapia è pulire e riordinare la casa. Sbarazzati di tutti quegli oggetti che ostacolano la tua nuova vita e concediti l'opportunità di fare una tabula rasa.

FAI DEL BENE E TI FARA' STARE BENE

Quando riordiniamo una casa troviamo sempre cose che non usiamo più. Invece di salvarli, possiamo dare loro l'opportunità di avere una seconda vita nelle mani di altre persone. Essere solidali ci rende felici. Approfitta del fatto che stai pulendo per consegnare quei vestiti che non indossi più o quei giocattoli che i tuoi figli non usano più.

Trucchi per tenere in ordine la tua casa

Una volta che ci mettiamo al lavoro, ciò che vogliamo è che l'ordine duri il più a lungo possibile. Come puoi tenere in ordine la tua casa più a lungo?:

  1. Tutto a posto: ogni volta che usi qualcosa, cerca sempre di rimetterlo a posto. E se a qualcosa non è assegnato un posto specifico, credici. Solo così potrai avere gli spazi della tua casa sgombri dalle stoviglie.

  2. Dividi le faccende domestiche: tutti i membri della famiglia devono condividere questa responsabilità. Non aspettare il fine settimana per iniziare la pulizia incontrollata. Ogni giorno può essere una buona occasione per raccogliere una parte della casa.

  3. Superfici pulite: mantenere tutte le superfici piatte (tavoli, scaffali, piani di lavoro, scrivanie, ecc.) Libere da oggetti non necessari. Questo semplice gesto darà un aspetto di ordine e maggiore pulizia.

  4. Svolgi lavori minimi ogni giorno: non lasciare mai i letti disfatti o i piatti non lavati. Ci sono una serie di compiti che sono obbligatori ogni giorno, al fine di mantenere in ordine la tua casa più a lungo.

  5. Addio agli oggetti decorativi: elimina quanti più oggetti decorativi possibile. Ridurrai il tuo lavoro durante la pulizia, così come la sensazione di spaziosità nella tua casa.

  6. Optare per mobili con capacità contenitiva: questo tipo di mobili ti permette di mantenere le cose organizzate in piccoli spazi.

Non lasciarti trasportare dalla pigrizia e approfitta di tutti i vantaggi di ordinare la casa.


Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927