Tipi di scale interne - Come sfruttare al meglio lo spazio

Le diverse tipologie di scale sono un elemento essenziale per la comunicazione dei diversi piani di una casa o di un duplex. La verità è che ci sono numerose opzioni tra le quali puoi scegliere di installare una scala e sfruttare lo spazio sottostante. Ti sveliamo la migliore selezione di scale per scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Il ruolo delle scale in un cantiere edile

Anni fa, le scale erano un elemento che indicava lo stato sociale di chi viveva in una casa. Più piante, più categoria e livello sociale. Tuttavia, le cose sono molto cambiate e, oggi, le diverse tipologie di scale sono diventate un elemento di comunicazione e design per eccellenza.

La sua importanza estetica è così importante che ci è aperta una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Possiamo classificare le scale secondo diversi criteri:

  • Scale secondo il loro materiale.

  • Scale secondo il loro stile e la loro forma.

  • Scale in base al loro numero di sezioni.

  • Scale con o senza ringhiera.

Insomma, tutto un mondo di scalini adattato che ci aiuta a comunicare gli spazi, guadagnando allo stesso tempo un armadio in più.

Tipi di scale

Tipi di scale e loro classificazione

Successivamente, andiamo a specificare un po' più in generale quale tipo di scala funziona meglio con ogni tipo di casa. Iniziamo facendo una classificazione più generale per passare a una classificazione più specifica. Vediamo che tipo di scale va meglio con una casa e quale con un pavimento.

Scale per una casa

Le case sono più spaziose e, quindi, possono darci un numero maggiore di possibilità quando si installa una scala. Tuttavia, ciò che non dobbiamo mai dimenticare è il lato funzionale di una scala e lasciarlo alle spalle il proprio design. Può piacerci molto un tipo di scala, ma non è adatta all'uso che ne faremo in casa nostra.

Le scale più appropriate per una casa sono:

  • Scale diritte con più sezioni collegate da pianerottoli. Sono molto utili per unire diverse stanze di una casa. Sono i più comuni quando il lavoro viene svolto tra due partizioni. Al loro interno può essere incorporato un corrimano per renderli più comodi e funzionali.

  • Scala imperiale . Un'opzione molto interessante per grandi ville con molto spazio all'ingresso della casa. Questo tipo di scala è costituito da un tratto rettilineo, un pianerottolo e due tratti posteriori che seguono il verso opposto al primo.

  • Scala di andata e ritorno. Un'altra scelta molto interessante per l'installazione di una scala in una casa. Si tratta di una scala composta da un tratto iniziale seguito da un pianerottolo, seguito da un'altra rampa di scale rettilinea, ma la cui direzione è opposta alla prima.

  • Scala di compensazione. È la combinazione perfetta di sezioni dritte e curve all'interno della stessa scala. Non c'è bisogno di un pianerottolo qui: lo spazio che occuperebbe si riempie con il graduale cambio di posizione sui gradini.

Tutti questi tipi di scale possono essere realizzati con materiali diversi, come marmo, cemento, ceramica, vetro, legno, ecc. Questa scelta dipenderà molto dallo stile di casa che abbiamo.

Tipi di scale per un piano

Gli appartamenti sono caratterizzati dall'avere uno spazio molto più piccolo di una casa. Ad esempio, è molto difficile installare una scala imperiale. Non solo per il sito ma anche per l'estetica. Per questi casi, è meglio scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Scale rettilinee a sezione unica. Sono molto semplici da installare a seconda che vengano incorporati tra due partizioni o tra una sola.

  • Scala a forma di U. La sua pianta è rettangolare ei suoi gradini corrono in tre sezioni differenti.

  • Scala a forma di L. Inizia con un tratto rettilineo seguito da un pianerottolo. La scala di una svolta attraverso un secondo tratto rettilineo che è posto trasversalmente al primo.

  • Scala a chiocciola. Una perfetta alternativa per spazi molto ristretti dove è impossibile installare pianerottoli. La scala a chiocciola è caratterizzata dalla sua forma circolare continua in cui lo spazio guadagna progressivamente altezza ad ogni gradino.

  • Scale pieghevoli o mobili. Sono ampiamente utilizzati per l'accesso alle soffitte. La loro installazione è molto più semplice e non richiedono molto spazio utile per ripararli. Un'ottima idea per quei pavimenti ridotti nello spazio, ma non nel design.

Scale con o senza ringhiera

Quando parliamo dell'installazione di un elemento comunicativo come una scala, dobbiamo assicurarci di conoscerne bene tutte le parti. A volte possiamo mettere una scala, ma senza alcuni dei suoi elementi per risparmiare spazio. Uno di questi elementi è la ringhiera.

Ci sono case in cui possiamo fare a meno di questo elemento, sfruttando il muro per usarlo come supporto. Tuttavia, in altre occasioni non avremo altra scelta che ricorrere alla ringhiera. Questo è un altro elemento che possiamo utilizzare per dare un tocco di alto design alla nostra scala. Possiamo scegliere tra:

  1. Ringhiere in legno.

  2. Ringhiere in vetro.

  3. Corrimano con tenditori.

  4. Ringhiere in ferro battuto.

  5. Ringhiere situate sulle partizioni.

La cosa più importante prima di decidere quale sia quella più adatta alla nostra casa è conoscere perfettamente lo spazio, nonché lo stile disponibile nella casa da ristrutturare. Nel caso in cui non possiamo installare una ringhiera, avremo sempre la possibilità di avere un corrimano secondo lo stile della nostra scala.

Come sfruttare lo spazio sottoscala

Lo spazio che si crea sotto l'installazione di una scala è davvero utile. Viene creata una nuova funzione da incorporare nella casa. È meglio avere immaginazione e creatività per ottenere il massimo da essa. Non immagineresti mai tutto quello che si può fare con quel nuovo buco sotto la tua scala.

Prendi nota e crea un luogo speciale dove prima non c'era proprio niente.

Modi originali per utilizzare lo spazio sotto le scale

Non tutti i tipi di scale ci offrono questa opzione, ma la maggior parte lo fa. Queste sono alcune idee creative e innovative per creare una nuova funzione nella tua casa.

  1. Un nuovo scaffale per i tuoi libri: approfitta di quel vuoto per mettere uno scaffale con altezze diverse in cui puoi mettere i tuoi libri. Darai un tocco perfetto al tuo vano scale e avrai finalmente spazio per la tua libreria.

  2. Un armadio per i vestiti. Non c'è più spazio per un altro armadio a muro? Ora sì. Usa la tromba delle scale per i tuoi cappotti e vestiti di tutti i giorni.

  3. Uno spazio di archiviazione extra: metti degli scaffali e dei cestini di vimini e hai già quell'area extra per riporre asciugamani, scarpe, ecc.

  4. Un angolo decorativo che sfrutta la parte interna dei gradini. Posizionare gli elementi decorativi nella parte esposta dietro i gradini. Fotografie, piante, candele... Un tocco decorativo e creativo per la tua casa.

  5. Conserva i tuoi oggetti sotto le scale. Non sai dove lasciare biciclette o altri oggetti che rompono con lo stile della tua casa? Posizionare dei supporti per sollevare questi oggetti e facilitarne così l'accesso e la pulizia. Non hai più bisogno di un ripostiglio per queste attività.

  6. Un bancone bar personalizzato. Cosa non ti sarebbe mai venuto in mente? Bene ora puoi approfittare di quell'angolo per realizzare il bar che hai sempre desiderato in casa tua. I tuoi ospiti saranno piacevolmente sorpresi da questa idea originale.

  7. Un piccolo angolo per lo studio. Appoggia un tavolo al muro senza gambe, una sedia da ufficio e hai già quello spazio speciale per lavorare o studiare.

  8. Una mini cantina sotto le scale: bottiglie di vino, liquori, ecc. Crea la tua cantina sotto il vano scale e tieni sempre a portata di mano un drink per i tuoi ospiti e le occasioni speciali.

Non importa se lasci la tromba delle scale aperta o chiusa. Tutto dipenderà sempre dall'uso che ne farai. Tuttavia, se scegli di chiuderlo, puoi utilizzare specchi sulle porte che aumentano la sensazione di spaziosità nella tua casa. Che ne dite di?

Chiedici un preventivo

Speriamo che tutte queste idee ti siano state molto utili per poter scegliere quale tipo di scala è quella più adatta al tuo stile e alla tua disponibilità. Se desideri maggiori informazioni sui tipi di scale che puoi utilizzare per la tua casa, nonché sulla loro installazione e budget, non esitare a contattarci.

Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927