Trucchi per risparmiare corrente elettrica in casa. Vediamo i 7 punti fondamentali

Siamo sempre alla ricerca del risparmio, soprattutto in quest'ultimo periodo in cui anche risparmiare pochi euro al mese può aiutare per il budget familiare.


Ecco 7 modi in cui tu e la tua famiglia potete risparmiare elettricità comodamente a casa.

1. Scollegare i dispositivi quando non sono in uso

Sembra ovvio, ma molte persone non sono consapevoli di quanta elettricità bruciano avendo dispositivi non necessari collegati. Un semplice tour della tua casa dimostrerà che probabilmente ci sono diversi elementi collegati che probabilmente non devono esserlo. Ad esempio, articoli elettrici in standby, come TV, computer e videogiochi. Tutti assorbono una piccola quantità di elettricità in attesa dell'uso. Se non li usi per un po ', staccali dalla presa elettrica. L'elettricità che consumano potrebbe sembrare piccola, ma se messa insieme per un lungo periodo, tutto si somma.


2. Utilizzare insieme grandi elettrodomestici

La lavatrice e l'asciugatrice possono essere efficienti dal punto di vista energetico, ma consumano comunque molta elettricità a ogni utilizzo. Per risparmiare più energia possibile, raggruppa il bucato (come famiglia o coinquilini) e fallo tutto in una volta. Ciò ridurrà il numero di volte in cui la lavatrice viene utilizzata a settimana.

La funzione di riscaldamento della lavatrice deve essere trattata come opzionale; il riscaldamento non è sempre necessario e puoi avere vestiti perfettamente puliti usando acqua fredda. Puoi anche interrompere l'uso dell'asciugatrice asciugando i vestiti al sole se vivi in ​​una casa che lo consente. Se non puoi evitare l'asciugatrice, utilizza un'impostazione inferiore anche se l'asciugatura potrebbe richiedere un po 'più di tempo. Se usi una lavastoviglie, abbandona il ciclo di asciugatura riscaldato asciugando con un tovagliolo. Puoi anche lasciare la porta della lavastoviglie aperta e consentire l'asciugatura all'aria.

Se sei alla ricerca di un nuovo elettrodomestico, cerca i modelli più recenti che offrono la migliore efficienza energetica.

Trucchi per risparmiare corrente elettrica in casa

3. Installare un termostato programmabile

Un termostato programmabile o intelligente è uno degli apparecchi a maggiore efficienza energetica da avere in casa. Molte persone bruciano elettricità durante il giorno perché non vogliono tornare a casa in una casa troppo calda o troppo fredda. Con un termostato programmabile, puoi preimpostare la temperatura della tua casa in diversi momenti della giornata.

Ad esempio, puoi mantenere la tua casa a una certa temperatura tutto il giorno e impostare il termostato per riscaldare la tua casa o ridurre la temperatura un'ora prima di arrivare a casa. Questo approccio ti aiuterà a ridurre la bolletta energetica e a risparmiare elettricità.


4. Mantieni il tuo isolamento

Il minimo danno all'isolamento di una casa potrebbe aumentare il consumo di energia, sia sotto forma di riscaldamento che di raffreddamento. Un adeguato isolamento della tua casa la proteggerà da inutili dispersioni di calore durante l'inverno e ti aiuterà a mantenere il fresco durante l'estate.

Se hai bisogno di installare o riparare l'isolamento nella tua casa ma non puoi permetterti un appaltatore, ci sono molti video fai-da-te disponibili online per guidarti attraverso il processo. Dove possibile, cercare le alternative naturali che hanno avuto un minore impatto sull'ambiente nella loro produzione e acquistare prodotti locali per prevenire il loro impatto ambientale nelle spedizioni e nei trasporti.

Fare cose semplici come porte e finestre a prova di correnti d'aria può prevenire ulteriormente la necessità di riscaldamento che consuma elettricità.


5. Regolare l'uso della luce

Ricordarsi di spegnere le lampadine quando non sono in uso. Per ottenere risultati migliori risparmiando elettricità a casa, usa lampadine con potenze maggiori e riduci il numero di lampadine in ogni stanza. Ad esempio, puoi spegnere 2-3 lampadine da 60 watt installando una lampadina da 100 watt in una stanza.

Le lampadine LED consumano tra il 50 e l'80% in meno di energia rispetto alle normali luci a incandescenza. Sono più costose delle normali lampadine, ma durano molto più a lungo di quelle normali quindi, nel tempo, il costo si riequilibra. Le lampade fluorescenti compatte sono particolarmente pratiche per l'illuminazione esterna che spesso viene illuminata durante la notte.


6. Scollegare mensilmente il congelatore

Il tuo congelatore deve essere scongelato occasionalmente, di solito una volta al mese. Quando c'è un accumulo eccessivo di ghiaccio nel congelatore, il suo sistema lavora di più per preservare tutto quel ghiaccio e mantenere la temperatura molto bassa del congelatore, consumando più energia.

Ogni volta che vuoi scongelare, scollega semplicemente il congelatore e rimuovi tutti gli alimenti. Lascia la porta aperta per uno scioglimento più rapido, quindi asciuga il congelatore. Riaccendilo e, una volta freddo, reimballare gli alimenti. Assicurati di posizionare correttamente gli oggetti per consentire un facile flusso di aria di raffreddamento (in modo che il sistema del congelatore non funzioni troppo!).

Puoi anche risparmiare più elettricità scollegando i mini frigoriferi in casa e utilizzando un frigorifero centrale. Se il tuo frigorifero (frigorifero e congelatore) è abbastanza grande, puoi anche abbandonare il grande congelatore spesso utilizzato in casa.


7. Rimani aggiornato sulla manutenzione

I tuoi elettrodomestici funzioneranno in modo più efficiente e ti faranno risparmiare elettricità a casa se vengono curati. Ad esempio, quando i filtri del condizionatore d'aria sono intasati, potresti scegliere di alzarlo più in alto perché la temperatura normale non fa più così tanto. Cambiando il filtro (mensilmente, come consigliato), è possibile ottenere abbastanza aria fredda a una temperatura minima. Lo stesso sistema si applica alla lavastoviglie, all'asciugatrice e ad altri elettrodomestici.


Conclusione

Ricorda che esiste una connessione tra la quantità di elettricità che usi e il tuo ambiente. I tuoi cambiamenti personali potrebbero sembrare piccoli, ma lo slancio e il progresso diventeranno visibili man mano che più persone diventeranno consapevoli degli effetti del loro consumo di elettricità. Fino al momento in cui potremo dipendere completamente dalle fonti energetiche rinnovabili, contribuire al nostro sforzo collettivo di preservare le risorse naturali e rallentare l'effetto del riscaldamento globale.


Continua leggere altri articoli interessanti sul nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927