Videoispezioni fogne e tubature - Cos'è in grado di rilevare? Conviene? Vediamo un po'

A tutti voi sarà capitato almeno una o più volte: che tu viva in casa singola o in condominio, le tubature sono sempre un problema. Ovviamente tutto dipende dal lavoro iniziale fatto in fase di costruzione, ma secondo la nostra esperienza, sono un problema più o meno per tutti.

Certo, le problematiche possono essere diverse e varie ma spesso non si conosce da subito il problema ed è per questo che di fa affidamento alle videoispezioni delle fogne e dei tubi dell'impianto.

E' un sistema che permette di avere il massimo risultato con il minimo sforzo, sia di tempo che economico, perchè almeno si può arrivare a sapere quali sono le cause.


Spesso è difficile determinare la gravità dei danni ai tubi delle fognature e dove si trovano i danni ai tubi senza l'uso di telecamere di ispezione dei tubi. Se i tubi della fogna sotterranea della tua casa sono stati compromessi da intrusioni, cattiva installazione o elementi naturali, contattare uno specialista idraulico qualificato per ispezionare i tubi è un primo passo cruciale.

Ti guideremo attraverso l'ispezione delle fognature e delineeremo i costi, i tempi e i vantaggi ambientali in modo che tu possa decidere se i servizi di ispezione delle telecamere per fognature sono adatti alle tue esigenze.


Che cos'è un'ispezione delle fognature?

L'ispezione delle fognature con video televisivo a circuito chiuso (CTTV) si riferisce al processo di utilizzo di una telecamera per vedere l'interno di condutture, linee fognarie o scarichi. Le telecamere a circuito chiuso consentono agli idraulici di vedere le cause alla radice dei problemi di fognatura senza dover condurre metodi più invasivi come scavare o rimuovere muri o pavimenti per accedere alle tubature.

Questi tipi di ispezioni delle fognature tendono ad essere un modo più economico per individuare la posizione delle fognature e delle ostruzioni dei tubi.

Le videocamere CCTV possono aiutare i proprietari di case a trovare la causa esatta dei danni alle fognature, tra cui:

  • Danni da terremoto

  • Fessurazione del tubo

  • Tubi giunti sfalsati

  • Corrosione

  • Deterioramento nel tempo

  • Installazione scadente o precedenti tentativi di riparazione

  • Puntura accidentale

  • Grave blocco

Come funziona l'ispezione dei tubi CCTV?


Le telecamere a circuito chiuso robotiche, controllate a distanza, supportate da un software di alta qualità, vengono inserite attraverso i punti di ingresso delle fognature esistenti in tubi di diametro compreso tra 1,5 "e 72".

Una volta inserite le telecamere, siamo in grado di vedere un'immagine precisa delle condizioni della tua fognatura in modo da poter rilevare eventuali gravi danni localizzati all'interno.

Le telecamere utilizzano le seguenti funzioni per aiutarci a identificare le aree danneggiate dai tubi:

  • Messa a fuoco automatica e remota (manuale)

  • Zoom manuale fino a 40x (ottico e digitale)

  • Controllo dell'iride

  • Funzionalità di illuminazione direzionale per tubi da 6 "a 48" di diametro

Il processo di ispezione CCTV è solitamente veloce e avrai una risposta sulle soluzioni di riparazione che suggeriamo in pochissimo tempo.


Perché dovresti optare per un'ispezione video CCTV?


L'utilizzo di apparecchiature video durante le ispezioni preliminari ha molti vantaggi per i proprietari di case.

Ecco alcuni dei motivi per cui dovresti rivolgerti a un professionista idraulico che utilizza video CCTV per le ispezioni:


Sono convenienti.

Gli esperti di riparazione di tubi possono aiutare i proprietari di case che si occupano di linee fognarie danneggiate a identificare la soluzione di riparazione più conveniente possibile. In molti casi, non è necessario riparare l'intera lunghezza di un tubo fognario sotterraneo. Le riparazioni possono quindi essere concentrate solo sulla sezione danneggiata, riducendo il costo e il tempo necessari per riparare il tubo.


Sono rispettosi dell'ambiente.

Non ci sono scavi coinvolti nelle ispezioni dei tubi CCTV. Ciò significa che piante, arbusti e altri elementi naturali non saranno interessati dal processo di ispezione.


Identificano rapidamente i problemi.

Puoi assicurarti che un'ispezione delle fognature isolerà immediatamente il problema dell'impianto idraulico. Questo perché le telecamere utilizzate per le ispezioni possono controllare l'intero tubo, riducendo così le congetture per consentire ai professionisti idraulici di identificare le cause e i problemi alla radice.

In una sola visita, puoi ottenere la consulenza di un esperto su una soluzione per il tuo tubo e fare un piano per riparare i tubi difettosi.

L'unico modo per sapere qual è la soluzione migliore per il tuo tubo fognario danneggiato è contattare un servizio idraulico professionale nella tua comunità, che può utilizzare apparecchiature di ispezione video delle fognature per determinare l'esatta entità del problema.


Conclusioni


Sicuramente quando si ha a che fare con questo tipo di problema, pensiamo sempre che sia un qualcosa di costoso, lungo e che porterà gravi intoppi, in realtà con questo metodo delle videoispezioni delle fognature, tutto sarà più chiaro sin da subito, andando a definire costi, tempi ed eventuali imprevisti.


Continua a leggere il nostro blog

Ricevi ora i tuoi preventivi, contattaci senza impegno!

Preventivi Sardegna Logo

070 7967667

Tutti i preventivi che vuoi per tutto quello che vuoi

  • Facebook Social Icon
Logo-Whatsapp.png
Tutti i diritti riservati © Preventivi Sardegna 2017 - 2021 P.Iva 03159860927